tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
venerdì 23 gennaio 2026, ore 20.45
UP! The Real World of Peter Gabriel
Flavio Braut – voce, tastiere
Roberto Berti – batteria, percussioni
Alex Michelin – basso, cori
Marco Michelin – chitarre, cori
Peter Gabriel è un artista eclettico e versatile, anima e voce dei primi Genesis (band che negli anni ’70 caratterizzò l’era del Prog inglese più creativo), e poi, da solista, cantante, compositore e produttore discografico, universalmente considerato un genio della musica contemporanea.
Quattro musicisti appassionati hanno scelto di omaggiare fedelmente il cantante e compositore britannico con The Real World of Peter Gabriel, uno spettacolo musicale che attraverso un’accurata scelta di brani, ripercorre i quasi cinquant’anni di carriera solista soffermandosi in particolare sull’album “So” del 1986, grande successo discografico, ma, allo stesso tempo, opera ricchissima dal punto di vista sonoro e musicale.
Ideato e prodotto dal gruppo, UP! (in onore dell’omonimo album del 2002) è un concerto che pone particolare attenzione all’innovatività degli elementi compositivi introdotti nella musica pop-rock da Gabriel, come l’esplorazione di ritmi africani, i suoni etnici, le stratificazioni di loop e pattern ritmici.
Nel concerto vengono impiegati strumenti elettronici e digitali in grado di riprodurre fedelmente le diverse sonorità degli album pubblicati dall’artista, tra i primi ad utilizzare drum machine, sintetizzatori ed effetti sonori poi imitatissimi, applicati alle percussioni.
Lo spettacolo lascia spazio anche ad alcuni momenti di approfondimento per far conoscere al pubblico il percorso straordinario dell’artista, tra linguaggi musicali all’avanguardia e arti visive.
Compra il tuo biglietto su Vivaticket