Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ULTIMO SCHIAFFO

31 Gennaio alle 17:30
ultimo schiaffo

sab 31 gennaio ore 18 e 20.30
dom 1 febbraio ore 17

INGRESSO: Intero 7,00 euro Ridotto 5,00

ULTIMO SCHIAFFO
Produzione: Italia, Slovenia, 2025
Durata: 101′
Regia: Matteo Oleotto
Interpreti: Adalgisa Manfrida, Massimiliano Motta, Giuseppe Battiston

TRAMA Come si suol dire, “a Natale si è tutti più buoni”, ma per Petra e Jure, sorella e fratello che abitano nel villaggio minerario di Cave del Predil, è difficile accettare questa filosofia, dopo che la vita non è certo stata generosa con loro. Quello che vogliono è abbandonare il paese natio e ricominciare in un posto in cui ci siano vere opportunità per qualcuno come loro: il problema è che per farlo servono soldi, e loro non li hanno. Complice la scomparsa del cane Marlowe, per il cui ritrovamento è stata promessa una lauta ricompensa, il duo comincia a escogitare un piano per andarsene dal villaggio.

COMMENTO Dopo aver vinto nel 2013 il Premio del pubblico “RaroVideo” alla Settimana internazionale della critica della Mostra del cinema di Venezia con la commedia sopra le righe Zoran – Il mio nipote scemo, Matteo Oleotto sembrava aver trovato la sua dimensione nel mondo della serialità televisiva, dove ha realizzato alcuni prodotti apprezzati come Volevo fare la rockstar (2019) e Maschi veri (2025). Ultimo schiaffo va invece a rappresentare un ritorno netto alle atmosfere agrodolci e ai personaggi eccentrici di Zoran, nonché ai panorami della sua regione, sebbene stavolta il film sia ambientato fra le nevi e i monti di Cave del Predil e non nel Collio che ben conosce. Ritorna anche il grande Giuseppe Battiston, pur questa volta non in un ruolo da protagonista, ribadendo con forza le radici locali della pellicola, d’altronde realizzato in collaborazione con la Friuli Venezia Giulia Film Commission e il Fondo audiovisivo del FVG, oltre che con lo Slovenski Filmski Center di Ljubljana. Nonostante il fortissimo legame fra il territorio friulano e la storia che il film racconta, i modelli principali di Ultimo schiaffo sono internazionali, e vanno rintracciati nelle dark comedy grottesche di Joel e Ethan Coen, al cui capolavoro Fargo (1996) lo stesso Oleotto ha confermato di essersi ispirato. Se lì erano le gelide montagne del North Dakota a fare da cornice a un thriller dall’umorismo surreale, qui Oleotto ha optato per le ombrose Alpi Giulie, lasciando però che l’elemento da crime movie sia solo una delle molte anime (e nemmeno una delle più importanti) che compongono il suo atteso ritorno sul grande schermo, per il quale si può proprio dire che è valsa la pena attendere.

REGISTA Nato a Gorizia, Matteo Oleotto si è prima formato come attore all’Accademia “Nico Pepe” di Udine, per poi dedicarsi alla regia una volta iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dopo alcuni cortometraggi, si è distinto nel 2013 con l’apprezzato Zoran – Il mio nipote scemo, seguito da vari lavori televisivi, fra cui film come Mai scherzare con le stelle! (2020) e serie tv come Doc — Nelle tue mani (2024). Ultimo schiaffo rappresenta il suo ritorno al cinema con un’altra “ballata di provincia”, per usare le sue parole, la quale “porta in scena un cortocircuito […] tra il calduccio rassicurante delle feste e la tristezza siberiana dei personaggi”.

 

Dettagli

  • Data: 31 Gennaio
  • Ora:
    17:30 23:00
  • Categoria Evento:
  • Tag Evento:

Altro

Prezzo intero
7 €
Prezzo ridotto
5 €