tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
LABORATORI FARE TEATRO 2025-2026
Formazione per insegnanti, bibliotecari, lettori volontari ed operatori culturali ed educativi
Incontri di presentazione della Stagione ContattoTIG 2025-2026
a cura di Rita Maffei
lunedì 29 settembre 2025
Udine, Teatro Palamostre – Sala Carmelo Bene / dalle ore 17 alle ore 19
martedì 30 settembre 2025
Cervignano del Friuli, Teatro Pasolini / dalle ore 17 alle ore 19
mercoledì 1 ottobre 2025
S. Giorgio di Nogaro, Biblioteca Villa Dora / dalle ore 17 alle ore 19
Incontro con Claudio Milani
Formazione sul potere delle narrazioni e degli oggetti in relazione all’infanzia
17 novembre 2025, dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Udine, Teatro Palamostre
19 novembre 2025, dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Cervignano del Friuli, Teatro Pasolini
FRAMMENTAZIONE VORACE
a cura di Silvia Colle e Lucia Vinzi
21 gennaio, 11 e 25 febbraio e 4 marzo 2026, dalle ore 16.30 alle ore 18.45
Cervignano del Friuli, Teatro Pasolini
Un laboratorio per affrontare con spirito d’avventura attraverso il teatro e l’arte le sfide educative al tempo delle creazioni digitali e dei rapidi consumi culturali.
Negli ultimi anni abbiamo parlato e riflettuto, agito e cercato una strada nel bosco delle storie e dei racconti. In un tempo che si fa sempre più frammentato e vorace nei suoi consumi cerchiamo ancora un tempo inutile, attraversato da sentieri segnati da briciole, fragili e potenti. Continueremo ad incontrare insegnanti, ma in generale adulti, che stanno tra l’infanzia e l’adolescenza, il teatro e le forme artistiche. Una comunità adulta che, come noi, cerca strumenti, connessioni di esperienze, confronti, pensieri e conferme del proprio fare. Cercheremo nuovi occhi e approcci trasversali per orientarci nel campo dell’educazione estetica dei bambini e dei ragazzi, mai, come oggi, così necessaria.
Il percorso
Viviamo tempi in cui la produzione artistica davvero si consuma in un palmo di mano. Tutto è disponibile e si digerisce rapidamente: conoscenza, saperi, strumenti scorrono fra le dita come acqua che rinfresca ma non disseta. Nel corso dei quattro incontri di laboratorio, si affronteranno e si approfondiranno i seguenti focus:
1. Cos’è oggi l’infanzia e l’adolescenza vorace? Bisogni reali ed immaginati d’arte e cultura dei bambini e dei ragazzi alle prese con le impellenze e gli obblighi di una società che fa scivolare in superficie.
2. Binomi secchi: come resistere alla tentazione di inseguire attraverso il teatro e le storie per l’infanzia e l’adolescenza la logica semplice e semplificata del like/dislike. Come riconoscere, ed evitare, i prodotti caduti in tentazione.
3. Ricostruire il paesaggio, trovare il sentiero: che strumento è il teatro? Può ricomporre i pezzetti di una comunità specializzata, marginalizzata e targhettizzata? Può aiutare a trovare il proprio sentiero e il proprio posto nel mondo?
4. Nutrire il lupo: a quale bisogno risponde oggi il teatro? Quali funzioni educative del teatro a scuola?
Ci guideranno le storie e le parole: soglia, confine, distanza, frammentazione, abitudini, riti. Ci lasceremo portare dalle mani, dagli occhi, dal naso e dalle orecchie.
Cureremo un tempo di qualità, da spendere nel benessere del gruppo e ci muoveremo, come sempre, tra albi illustrati, letteratura per l’infanzia, fumetti, ascolti musicali, letture ad alta voce, oggetti, immagini, semplici attività manuali e fisiche.
Percorso ideato e realizzato da Silvia Colle e Lucia Vinzi, parte del progetto Siamo la mamma di Cappuccetto Rosso: dialoghi operosi e incontri di formazione sulla relazione fra infanzia, adolescenza con il teatro e i linguaggi dell’arte
Silvia Colle – Lucia Vinzi Nasciamo e viviamo in Friuli Venezia Giulia. Come la nostra regione siamo l’unione di affini diversità e radici comuni. Lavoriamo insieme da oltre 28 anni ricercando, progettando e realizzando contesti culturali ed artistici per l’infanzia e l’adolescenza. A lungo siamo state le responsabili del settore per la formazione ed educazione del pubblico del Circuito multidisciplinare regionale Danza – Musica- Prosa del FVG dove abbiamo avuto l’opportunità, e fatto la fatica, di crescere e imparare. I molti progetti ed esperienze con gli artisti, gli educatori, le famiglie e le comunità ma soprattutto con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze ci hanno plasmate e specializzate nell’ambito dell’educazione dei bambini e dei ragazzi (0-18 anni) ai linguaggi e alle arti performative, dell’audience development e più in generale della partecipazione artistica e culturale dell’infanzia. Con Siamo la mamma di Cappuccetto Rosso, da libere professioniste continuiamo a sperimentare le strategie raccolte nutrendo le nostre visioni insieme ai piccoli. Ci onora e ci commuove aver ricevuto nel 2022 il Premio Internazionale Valeria Frabetti dedicato a chi ha promosso lo sviluppo e la diffusione delle arti performative per bambini 0-3 anni.
Per informazioni rivolgersi a francescapuppo@cssudine.it