Incontro con Vito Mancuso – La meraviglia come motore di ricerca

Rassegna di Arte Contemporanea 2024 – edizione diciannovesima
LA POETICA DELLA MERAVIGLIA |PER UN’ARCHEOLOGIA DEL CONTEMPORANEO
Evento conclusivo
LA MERAVIGLIA COME MOTORE DI RICERCA
Incontro con VITO MANCUSO
Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli
18 dicembre 2025, ore 21
Il lungo percorso della Rassegna di Arte Contemporanea 2024 – La Poetica della Meraviglia. Per un’archeologia del contemporaneo, promossa dal Circolo ARCI Cervignano APS e curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin, giunge al suo appuntamento conclusivo dopo oltre un anno di mostre, incontri, residenze. Sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in partenariato con i Comuni di Cervignano del Friuli, Grado e San Michele al Tagliamento e con l’associazione [A], il progetto si è sviluppato interrogando la possibilità – in un tempo segnato da smarrimento, impotenza e nichilismo – di continuare a meravigliarsi e, se possibile, in qualche modo, di coltivare il senso dello stupore. Stupore che, nella tradizione filosofica da Platone e Aristotele fino a Spinoza, è considerato la scintilla che apre alla consapevolezza, alla ricerca e al cambiamento.
A concludere, quindi, il percorso di questa diciannovesima edizione sarà giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 21 il filosofo e teologo laico, autore tra i più seguiti del panorama culturale italiano, Vito Mancuso ospitato sul palcoscenico del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, che offrirà una riflessione sulla ‘meraviglia’ come forza capace di plasmare la nostra esperienza del mondo e orientare la ricerca di senso anche nei momenti più complessi dell’esistenza.
L’incontro, sostenuto e patrocinato dal Comune di Cervignano del Friuli e realizzato in collaborazione con Associazione culturale Teatro Pasolini, prenderà avvio da Non ti manchi mai la gioia – Breve itinerario di liberazione (Garzanti, 2023), il saggio che le curatrici hanno scelto quale spunto di riflessione per la scrittura dell’intero progetto, nel quale Mancuso propone un percorso per riconoscere e superare le trappole interiori che alimentano narcisismo, paura e smarrimento. In questo libro l’autore mostra come sia possibile coltivare equilibrio, energia mentale e gioia per imparare a vivere pienamente il presente. E propone una vera e propria filosofia della liberazione, che aiuta a riconoscere e dissolvere le trappole che limitano la nostra esistenza, aprendo la strada a una vita più autentica e capace di accogliere una gioia profonda attraverso un percorso fatto di piccoli ma continui passi di consapevolezza. Attraverso le sue parole comprenderemo che il nostro destino si costruisce a partire dal mondo interiore e che se da un lato possiamo essere la causa dei nostri vincoli, dall’altro possiamo esserne anche i liberatori.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni:
Wa: 338 845 4492 / Pagina FB: La poetica della meraviglia / rassegna arte contemporanea 2024
———————————————————
Vito Mancuso
Teologo laico e filosofo, ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università di Padova ed è attualmente docente del master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine. È fondatore e direttore del “Laboratorio di Etica” presso il MAst di Bologna. Autore di numerosi saggi molto apprezzati dal pubblico, ha affrontato temi quali la fede, il pensiero, il dolore, l’autenticità, la libertà, la bellezza, l’amore, la mente e il senso della vita. Tra i titoli più noti: L’anima e il suo destino, La vita autentica, Il bisogno di pensare, Il coraggio di essere liberi, La via della bellezza, Etica per giorni difficili, I quattro maestri, Questa vita. Il suo pensiero, definito come una “filosofia della relazione”, è stato oggetto anche di studi internazionali. Collabora come editorialista con il quotidiano La Stampa.
