Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CAMERATA STRUMENTALE ITALIANA / Concerto di Capodanno

1 Gennaio 2026 alle 16:00

CAMERATA STRUMENTALE ITALIANA
Concerto di Capodanno
Il magico mondo di Johann Strauss
per i 200 anni dalla nascita (1825 – 2025)
1 gennaio 2026 ore 16:00
ingresso libero

Programma
Fabrizio Ficiur Hommage a Sissi
Johann Strauss Leichtes Blut Polka schnell, Ballnacht Galopp
Franz Lehar  Tu che m’hai preso il cuor  tenore: Ennio Ficiur
Johann Strauss Morgenblätter  Valzer, Im Fluge Polka schnell, Pizzicato Polka, Canzone del gondoliere tenore: Ennio Ficiur
Fabrizio Ficiur  Allegra, la vedova! Parafrasi sull’operetta
Johann Strauss Heski Holki Polka
Polka francese, Annen Polka, Baccus Polka,Seufzer Galopp

CAMERATA  STRUMENTALE  ITALIANA
È un’orchestra da camera costituita da un gruppo di musicisti riunitisi nel 1991 che dedica grande attenzione ai compositori delle nostre terre, presentando programmi mirati a valorizzare la cultura musicale istro-veneta dal Barocco al Contemporaneo. È impegnata in tournée in Russia e nell’Europa dell’Est quale ambasciatrice della cultura musicale italiana, nonché in Lituania, Lettonia, Estonia,  Bielorussia ed Ucraina, oltre che in Ungheria, Slovenia, Croazia ed Austria. Insignita del Sigillo Trecentesco della Città di Trieste (massimo riconoscimento dell’Amministrazione locale), viene nominata “Ufficiale portavoce artistica” dall’Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell’Uomo a Statuto Partecipativo dell’Unesco e del Consiglio d’Europa e “Rappresentante artistica” della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie della Regione Friuli-Venezia Giulia. Ha inciso per la HMS France, per la RTV Slovenija e per Sony Austria.

FABRIZIO  FICIUR
Nato a Trieste, studia e si diploma nella città natale in Violino e Strumenti a Percussione e successivamente consegue il diploma in Direzione d’orchestra. Fonda l’orchestra da camera Camerata Strumentale Italiana con la quale, scegliendo un repertorio tipico di musica del ‘900, ha riscosso successi in Italia e all’estero. Nel 1991 e ’92 partecipa ai corsi di perfezionamento in Direzione d’orchestra tenuti al Conservatorio di Stato Rimskij-Korsakov di S. Pietroburgo, sotto la guida dei Maestri Michail Gheorghievich Kukushkin e Ilija Musin ottenendo il diploma ed una menzione particolare per la sua interpretazione della musica sinfonica italiana del ‘900. Ha diretto in Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Russia, Spagna, Francia, Ungheria, Serbia e dal 1992 al 2005 è stato direttore dell’Orchestra da Camera del Teatro dell’Opera Giuseppe Verdi di Trieste dove ha lavorato come violinista nell’orchestra lirico-sinfonica. È stato invitato alla guida della S. Francisco Chamber Orchestra e della Fairfield Concert Orchestra negli USA, della Wiener Sinfonietta in Austria, della Orchestra Regionale della Lombardia e della Guido Cantelli con solisti della Scala, nonché l’orchestra Bruno Maderna a Ravenna ove ha diretto artisti del calibro di David Garret e Stephan Milenkovich. È stato sul podio inoltre della Orquesta de Hidalgo in Messico, della Orquesta Sinfónica Nacional di Cuba, delle orchestre spagnole Sinfónica Municipal de Sevilla, Municipal de Badajoz e Social Music Orquesta de Valencia.

ENNIO  FICIUR
Cantante e attore, muove i suoi primi passi nella musica frequentando il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Nel 2003 si trasferisce a Londra dove si diploma alla prestigiosa Central School of Speech & Drama nel corso di Acting in Musical Theatre; da qui inizia a esibirsi tra Londra, Scozia, Inghilterra, Italia ed altre piazze Europee in Musicals, Opere, Concerti e spettacoli di Varietà. Nel 2012 diventa insegnante di canto per i corsi di BA Musical Theatre, BA Acting e BA Voice in Performance presso il London College of Music (UWL) e cura le regie dei showcase finali delle classi di musica classica. È vocal coach per il musical West Side Story del LCM e nel 2016 cura la regia del nuovo musical “Risen!” ove interpreta il ruolo di Judas. Tornato a Trieste, ha svolto attività artistica presso il Teatro Lirico Giuseppe Verdi, il Teatro Bobbio, esibendosi in  manifestazioni artistiche di vario genere.

Partner Ufficiale dell’Orchestra


Grazie al contributo di:
   

 

Dettagli

  • Data: 1 Gennaio 2026
  • Ora:
    16:00 17:00
  • Categoria Evento:
  • Tag Evento: