ContattoTIG Teatro per le nuove generazioni 2022/2023

ContattoTIG 2022/2023

Colleghiamoci!!!

Vogliamo ritornare alle belle abitudini e vogliamo crearne di nuove!
Andare a teatro, stare con gli altri e condividere le emozioni di un racconto, di una storia, i pensieri, le risate, è qualcosa che ci dà gioia, ci riporta nella comunità, fin dai tempi dell’antica Grecia. Negli ultimi due anni è stato più difficile far nascere o mantenere questa bella abitudine, ma ora abbiamo tutti bisogno di ritornare a fare cose belle insieme. L’esperienza teatrale è l’attività artistica e culturale che porta l’individuo a vivere nella collettività, a creare una relazione sociale e oggi ne abbiamo bisogno più che mai.
Per questo abbiamo pensato alla nuova stagione ContattoTIG, più ricca che mai di proposte e di emozioni, per poter tornare a vivere l’essenza sociale del teatro.
Un’altra bella abitudine, a cui vogliamo ritornare, è il collegamento della stagione ContattoTIG al progetto Crescere Leggendo che giunge alla dodicesima edizione e si intitola COLLEGA~MENTI, intendendo promuovere i libri come “ponte verso altre culture, altre lingue, altre parti del mondo” come dice Jella Lepman, per dedicarci a “esplorare i multiformi ponti che dai libri nascono per collegare non solo i paesi del mondo, ma anche i diversi linguaggi espressivi: le parole, le immagini, la musica, la fotografia, il teatro e il cinema” come spiega Chiara Carminati.
I collegamenti, i “link” si usa dire oggi, della stagione ContattoTIG sono innumerevoli e in diverse direzioni.
A partire dai collegamenti con i libri: tra le proposte per i più piccoli, oltre alle fiabe classiche, con le Fiabe da tavolo di Fabrizio Pallara, ispirate a Cappuccetto Rosso di Perrault, I tre porcellini di Jacobs, La teiera Il brutto anatroccolo di H.C. Andersen, Emanuela Dall’Aglio, con Rumori nascosti, si ispira alla graphic novel Lupi nei muri di Neil Gaiman.
Per i più grandi delle primarie i libri da cui trarre ispirazione sono Peter e Wendy e il primo romanzo di James Matthew Barrie, Peter Pan nei Giardini di Kensington per lo spettacolo Peter Pan di Tonio De Nitto, e due stupefacenti versioni della Biancaneve dei Grimm, reinterpretato dalla Baracca di Bologna, e del Tenace soldatino di piombo di H.C. Andersen nel riallestimento del fortunato spettacolo del teatrodelleapparizioni. Infine per i ragazzi, l’ispirazione viene dai libri per Continua a camminare, spettacolo che nasce dall’omonimo libro di Gabriele Clima e che affronta il tema della guerra raccontata dagli adolescenti, messo in scena dal Teatro del Buratto di Milano, mentre veniamo trasportati nell’inferno dantesco con Nel mezzo dell’inferno, un’esperienza in realtà virtuale.
Collegamenti con il mondo delle relazioni e con la psicologia delle emozioni, vengono messi in atto dalla compagnia Eccentrici Dadarò con A pesca di emozioni, per i piccini, mentre grazie alla consulenza di due esperte, una psichiatra e una psicologa/psicoterapeuta, Airone/De Falco affronteranno il difficile tema del rispetto di sé, nella scoperta dei sentimenti di Storia di un no, vincitore dell’Eolo Award come miglior spettacolo per l’adolescenza.
Collegamenti con la realta della convivenza, con la democrazia, con la legalità, nel divertentissimo spettacolo “fanta-demografico” Sbum! – Yes we cake e nel colorato e giocoso, ma crudele Casa Nostra che affronta il durissimo tema della Trattativa Stato/Mafia, per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.
Ognuno degli spettacoli in cartellone apre collegamenti e dona stimoli che possono portare a temi e approfondimenti di diversa natura, invitando bambini e ragazzi a vivere l’esperienza teatrale non solo nel qui e ora dello spettacolo, ma in successive riflessioni multidisciplinari.
Insieme agli incontri con gli artisti, ai laboratori per insegnanti e extrascolastici, ogni spettacolo della stagione ContattoTIG è stato pensato nell’ottica di un rinnovato desiderio di socialità, con la consueta attenzione ai temi, alle fasce d’età e alla variegata proposta espressiva.
La direzione artistica
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Gli spettacoli di questa stagione sono suddivisi tra:
TEATRO A SCUOLA
Spettacoli per piccoli gruppi di pochi spettatori alla volta da realizzare a scuola, in spazi non teatrali o nelle sale comunali di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia, se le adesioni raggiungono un numero adeguato alla capienza della sala, nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza.

SCUOLE A TEATRO
Spettacoli a teatro programmati e organizzati nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza.

Ringraziamo per questa immagine la grande illustratrice argentina per l’infanzia Isol Misenta

COLOPHON_TIG_22-23 AGG Iosonofvg.jpg