venerdì 22 / venerdì 29 novembre 2013

L’usignolo e l’imperatore

TIG teatro per le nuove generazioni 2013/2014

di Roberto Piaggio
da Hans Christian Andersen
con Elena De Tullio
ideazione e realizzazione degli oggetti di scena Elisa Iacuzzo
realizzazione elementi scenografici Stefano Podrecca
una produzione CTA Centro Teatro Animazione e Figure – Gorizia

tecniche utilizzate: teatro di figura (pupazzi e oggetti)
durata: 40 minuti

dai 3 ai 5 anni – scuola dell’infanzia
Nei plessi scolastici della Bassa Friulana

Lo spettacolo è tratto dall’omonima fiaba scritta di Andersen. Si narra di un imperatore che un giorno, leggendo un libro regalatogli dall’imperatore del Giappone, scopre che nel suo giardino abita un usignolo dal canto meraviglioso, e manda subito il suo aiutante di campo a cercarlo per farlo venire a palazzo a cantare per lui. L’imperatore si innamora del suo canto, e per poterlo ascoltare tutte le volte che vuole, costringe il piccolo usignolo a rimanere con lui, privandolo della sua libertà. Tempo dopo riceve in dono un usignolo meccanico tutto costellato di pietre preziose e capace di cantare più volte la stessa melodia.

Approfittando della distrazione di tutta la corte ormai in visibilio per l’usignolo meccanico, il piccolo usignolo vola via dalla finestra aperta verso il suo bosco. L’imperatore decide così di bandirlo da tutto il suo impero affidando all’usignolo meccanico il compito di allietarlo. Dopo aver ripetuto cento e cento volte la sua melodia, l’usignolo meccanico si rompe. Il meccanismo che lo faceva cantare è ormai logoro tanto che l’orologiaio di corte consiglia di farlo cantare al massimo una volta all’ anno.

Nel corso del tempo l’imperatore si ammala di solitudine. Sarà proprio il piccolo usignolo che, saputo delle brutte condizioni dell’imperatore, torna a palazzo a cantare per lui, e lo guarisce. Come ricompensa l’usignolo chiese solo di poter tornare ad essere libero nel suo bosco ma con la promessa che ogni notte tornerà a cantare per lui.

 CTA – Centro Teatro Animazione e Figure Il CTA – Centro Teatro Animazione e Figure persegue fin dalla sua nascita (1994) l’obiettivo di promuovere il teatro di figura nella regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, progetti speciali, progetti di formazione per le scuole, produzioni di spettacoli sia per bambini che per adulti. Tra le sue iniziative più significative: Alpe Adria Puppet Festival, Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone, Pomeriggi d’inverno, i progetti Beckett&Puppet e Puppet&Music.
www.ctagorizia.it