martedì 27 marzo 2012

Matematica e Mirtilli

Stagione 2011/2012 TIG teatro per le nuove generazioni 2011/2012

martedì 27 marzo – ore 9.15 e ore 11.00

testo di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola
interpreti Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola
scene/luci Props and Decors
produzione Coltelleria Einstein

Matematica e mirtilli: quale arcana relazione lega due elementi così lontani fra loro?
Uno studente è demotivato allo studio e vorrebbe scappar via, ma non gli è permesso; un insegnante vorrebbe dividersi in ventiquattro (quanti sono i suoi alunni), ma scopre che è umanamente impossibile; inizia da qui, da questi stati d’animo, Matematica e mirtilli.
Lo spettacolo si presenta in maniera originale, come un Maths show: una divertente ma puntuale lezione scientifica condotta da due attori che sono, di volta in volta, professori, conferenzieri, studenti, ma anche esecutori di coreografie “numeriche” o personaggi storici alle prese con i calcoli.
vi sveliamo già che…
Le argomentazioni scientifiche vengono affrontate e sperimentate in modo bizzarro, divertente e divulgativo, scegliendo temi matematici poco frequentati, svincolati dai normali percorsi didattici; temi che contengono elementi di grande curiosità: i simboli numerici, la nascita dei numeri, lo zero, i paradossi, l’infinito, il collegamento fra vita quotidiana e calcoli. Ospite d’onore il teorema di Pitagora.
Alla base di tutto c’è l’amore per la ricerca e la curiosità, l’amore per una didattica che faccia divampare la sete di sapere.

Coltelleria Einstein
nasce ad Alessandria nel 1985 come progetto teatrale di due artisti, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.
L’attività si sviluppa come fucina di idee e di creazioni teatrali sulla vita contemporanea.
La ricerca si indirizza al teatro comico d’autore, al teatro di movimento, al percorso interpretativo, all’intervento artistico sul territorio urbano.
www.coltelleriaeinstein.it

fascia d’età: dagli 11 ai 13 anni – scuola secondaria di I grado
tecniche utilizzate: teatro d’attore, danza, mimo
durata: 60 minuti

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E ADERIRE A TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

Gli insegnanti che intendono partecipare con le loro classi alla Stagione TIG Teatro per le nuove generazioni possono rivolgersi direttamente al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, via Crispi 65, 33100 Udine ufficio organizzativo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, tel. 0432.504765, francescapuppo@cssudine.it, www.cssudine.it