lunedì 15 / martedì 16 aprile 2024

La storia di Nicola
che non voleva andare a scuola

Calendario ContattoTIG 2023/2024

dai 6 ai 10 anni – scuola primaria

di e con Roberto Anglisani
regia Roberto Anglisani
musiche composte e eseguite dal vivo da Francesco Bertolini
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Quando ero piccolo, ogni volta che portavo a casa la pagella,
una bella pagella, mio padre la guardava e diceva:
“ Mmh, si! Ma gli 8 devono diventare 9 e i 9 devono diventare 10!”.
Così sono cresciuto con l’idea che non facevo mai abbastanza,
anche se i miei voti erano 8, 9 e 10.
A volte succede che i padri non sappiano vedere le qualità nascoste dei propri figli.

Ho pensato a questo leggendo una fiaba contenuta nelle Fiabe italiane di Italo Calvino: La Scuola di Salamanca.
In quella storia si parlava proprio di un bambino considerato svogliato perché voleva stare sempre a giocare, magari con le lucertole o correndo dietro ai cani, un bambino che poi si rivela un piccolo grande mago, capace addirittura di sconfiggere il Maestro della Scuola di Salamanca.

Ho letto le Fiabe italiane in un momento in cui cercavo materiale per creare nuove narrazioni da portare sul palcoscenico. Lessi allora anche la raccolta di Fiabe russe di Afansjev; in quel libro trovai una fiaba intitolata L’arte magica che sembrava la versione russa della Scuola di Salamanca. Le vicende erano molto simili; scoprii che la fiaba dell’allievo del mago era addirittura di origine indiana, e poi la ritrovai nella raccolta dei Grimm Il ladro stregone. Si trattava sempre di una fiaba di formazione che vede protagonista un giovane intelligente, che tutti credono poco capace e pronto a imparare da un Maestro molto preparato, ma geloso del suo sapere e che mal sopporta che un suo allievo diventi più bravo di lui.

Decisi quindi di raccontare questa storia per dare fiducia a tutti i bambini e le bambine che stanno crescendo e che spesso si sentono svalutati da qualche adulto che non riesce a vedere l’enorme potenziale che è nascosto dentro di loro e non fa altro che criticare, avvilire e scoraggiare.

Così cominciai a lavorare a una storia che aveva come riferimento e ispirazione La scuola di Salamanca dalle Fiabe italiane e L’arte magica dalle Fiabe russe, poi visto che La scuola di Salamanca viene dalla Puglia, che è la mia terra d’origine, ho dato a qualche personaggio un carattere e un modo di parlare che ricorda persone del mio paese.
Così è nata La storia di Nicola che non voleva andare a scuola.

Roberto Anglisani