ContattoTIG Teatro per le nuove generazioni 2021/2022

ContattoTIG 2021/2022

Ci sono cose che è necessario fare in presenza.
Il teatro e la scuola per esempio.
ContattoTIG Teatro per le nuove generazioni riprende con tutta la forza e l’energia di tutte le cose che ci sono tanto mancate e rimette al centro delle attività la necessaria e vitale relazione tra le persone.
Abbiamo pensato a una stagione che vuole essere una rinascita e allo stesso tempo un ritorno, come quando ci si rivede tra buoni amici, con il desiderio e la gioia di ritrovarsi e di emozionarsi insieme. Con precisa attenzione ai protocolli sanitari e in massima sicurezza per tutti e tutte, torneremo con le scuole a teatro e riporteremo il teatro nelle scuole.
Lo scorso anno avevamo selezionato spettacoli bellissimi e di alto livello qualitativo che non vediamo l’ora di vivere insieme. Per questa ragione molti vengono proposti quest’anno, non potevano mancare!
A questi si aggiungono altri nuovissimi che abbiamo scelto con la grande attenzione e cura di sempre per i temi e per le fasce d’età a cui si rivolgono.
Ripartiremo quindi dalle fiabe per i più piccoli a scuola con La bella addormentata nel bosco, I racconti della scatola rossa, Topo Federico, Il brutto anatroccolo e gli artisti più amati come Fabrizio Pallara, Roberto Anglisani, Nicoletta Oscuro, Claudio Milani e il Teatro al Quadrato e a teatro con Il più furbo – Disavventure di un incorreggibile lupo, le magiche ombre del Teatro Gioco Vita, Peter Pan della Factory di Tonio de Nitto, Come nelle favole della Piccionaia, Omero_Iliade dell’artista scultore Antonio Panzuto, Dire fare baciare lettera testamento di Koreja/Babilonia Teatri.
Poi per i ragazzi più grandi si parlerà di incontrare l’Altro, chi è diverso da noi: Roberto Anglisani narrerà Il Minotauro, TIB Teatro ci emozionerà con La nave dolce, mentre Giuliano Scarpinato ci farà scoprire come nasce l’esperienza dell’amore con A+A Storia di una prima volta.
Nell’ambito del progetto del CSS D’ante Litteram – Dante Alighieri nostro contemporaneo, selezionato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Ministero della Cultura, tra i migliori 100 progetti in tutt’Italia, ci saranno proposte di letture dantesche, Scateniamo l’Inferno di MTM, Fake Dante, un concerto ispirato ai testi giovanili e Nel mezzo dell’Inferno
un viaggio individuale in Realtà Virtuale con l’utilizzo dei visori. La proposta si arricchisce di 4 seminari performativi in cui il professor Andrea Tabarroni, docente di Filosofia Medievale all’Università degli studi di Udine, ci condurrà nel mondo dantesco.
Anche le attività dei laboratori Fare Teatro rinnoveranno la loro proposta di pratiche teatrali, raddoppiando gli incontri con la scenografa/narratrice Emanuela Dall’Aglio e con l’attore/narratore Roberto Anglisani, in modo da avere più tempo per creare insieme e approfondire il lavoro proposto in due doppi appuntamenti.
Inoltre, con il progetto WEBECOME avviato da Intesa Sanpaolo, proporremo un programma di formazione esperienziale per gli insegnanti sui temi del disagio, del bullismo e dell’insorgere delle emergenze sociali in età infantile e pre-adolescenziale.
Perché abbiamo bisogno di stare insieme per emozionarci, per crescere, per accettare, per condividere, per esprimere desideri, per avere coraggio, per non avere paura di sbagliare, per scoprire la propria bellezza, per volare con la fantasia, per sognare, per credere nell’amicizia, per la bellezza della poesia, per ridere, per diventare grandi insieme, per ritrovare gli eroi, per giocare, per rispettare le diversità, per incontrare Dante, per essere umani, per imparare ad amare, per…
La direzione artistica
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Gli spettacoli di questa stagione sono suddivisi tra:
TEATRO A SCUOLA
Spettacoli per piccoli gruppi di pochi spettatori alla volta da realizzare a scuola,
in spazi non teatrali o nelle sale comunali di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa,
Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia, se le adesioni
raggiungono un numero adeguato alla capienza della sala, nel massimo rispetto
dei protocolli di sicurezza anti contagio Covid 19.

SCUOLE A TEATRO
Spettacoli realizzati nelle Sale teatrali del progetto ContattoTIG: Teatri Palamostre
e S. Giorgio a Udine, Teatro Pasolini a Cervignano, Auditorium San Zorz a San Giorgio di Nogaro, nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza anti contagio Covid 19.

TIG 21-22 colophon per sito.jpg