ContattoTIG per le nuove generazioni 2020/2021

ContattoTIG 2020/2021

PRESENTE!

Siamo stati lontani e distanti, per molto tempo, perché era necessario.

Abbiamo cercato altre strade, altri modi, altri strumenti, per non restare isolati, per non sospendere del tutto la vita.
Ma tutti e tutte noi sapevamo che saremmo tornati.
Perché ci sono cose che non si possono fare a distanza.
La Scuola e il Teatro ad esempio.
Con la stessa forza, resiliente o resistente, che hanno i fiori quando sbucano e sbocciano attraverso il cemento, abbiamo fatto lezione su Zoom e spettacoli in diretta streaming, ma la Scuola e il Teatro, in fondo, si assomigliano: hanno entrambi bisogno della presenza.
Quante cose abbiamo fatto assieme!
E quante cose sono possibili in sicurezza!

Il distanziamento fisico a cui siamo stati costretti ora deve essere colmato da attività che portino ad un nuovo avvicinamento sociale, nel massimo rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza.

ContattoTIG Teatro per le nuove generazioni riparte dalla necessità di ricreare le relazioni sociali e di rimettere in moto l’immaginario: ciò che ci è tanto mancato per molti mesi e di cui abbiamo bisogno sempre (a tutte le età).
A questo scopo e al servizio di questo obiettivo, ContattoTIG si trasforma e propone un progetto creato ad hoc per questo momento storico, per le esigenze della scuola e nel rispetto delle norme sanitarie.

Abbiamo pensato innanzitutto di rimodulare le proposte della stagione cominciando da una serie di spettacoli, per spazi non teatrali e per piccoli gruppi di spettatori, che saranno disponibili dall’inizio alla fine dell’anno scolastico, all’interno dei plessi scolastici o in spazi alternativi come le sale comunali, per consentire una maggior serenità di fruizione, oltre al rispetto dei protocolli di sicurezza.

Da gennaio 2021 a queste proposte si aggiungerà l’attività in teatro, anche qui con la massima attenzione alla sicurezza e alle regole che saranno vigenti.

Questa nuova articolazione degli spettacoli prevede anche una nuova proposta dei laboratori scolastici ed extrascolastici, costruiti ad hoc sulle esigenze e sulle richieste delle scuole, degli insegnanti e per le diverse fasce d’età.

I temi saranno quindi diversi, ma tutti riconducibili alle stesse volontà: creare un contatto, ripristinare le relazioni e riaccendere i nostri immaginari.

Tutto questo con la certezza che il teatro possa, più di qualunque altra forma di espressione, rimetterci gli uni accanto agli altri intorno a un’idea, a un’emozione, a una storia, a un pensiero, ricostruendo le relazioni interrotte, riprendendoci le nostre emozioni, i nostri dialoghi, i nostri sogni, le nostre proiezioni immaginarie, i nostri desideri per il futuro, la fiducia.
Come diceva Pier Paolo Pasolini nelle Lettere Luterane parlando dei giovani: “Vogliamo ridere, essere innocenti, aspettare qualcosa dalla vita. (…)  Non vogliamo essere subito già così senza sogni.“

La direzione artistica
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Gli spettacoli quest’anno sono suddivisi in due tipologie:

TEATRO A SCUOLA
Spettacoli per piccoli gruppi di pochi spettatori alla volta da realizzare a scuola, in spazi non teatrali o nelle sale comunali di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia, se le adesioni raggiungono un numero adeguato alla capienza della sala, nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza anti contagio Covid 19.

SCUOLE A TEATRO
Spettacoli realizzati nelle Sale teatrali del progetto ContattoTIG: Teatri Palamostre e S. Giorgio a Udine, Teatro Pasolini a Cervignano, Auditorium San Zorz a San Giorgio di Nogaro, nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza anti contagio Covid 19.

colo tig.jpg