lunedì 02 / lunedì 09 marzo 2015

ROSSO MALPELO

Contatto TIG per le nuove generazioni 2014/2015

dalla novella di Giovanni Verga
letto e interpretato da Francesco Accomando
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

dai 14 ai 18 anni – scuola secondaria di II grado
nelle scuole secondarie della Bassa Friulana

“Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riuscire un fior di birbone”. Così Giovanni Verga introduce al lettore il giovane protagonista della novella, dando voce al pregiudizio popolare dell’epoca che associava i capelli rossi alla cattiveria. Sono in realtà le traversie della vita, la morte dell’amato padre, l’unico che gli riservava una qualche forma di affetto, il rapporto conflittuale con la madre che “aveva quasi dimenticato il suo nome di battesimo”, l’esclusione da parte della comunità, ad averlo reso apparentemente insensibile al dolore ed incapace di provare una qualsiasi forma di sentimento.

Racconto denso, documento storico sullo sfruttamento del lavoro minorile nell’Ottocento, Rosso Malpelo ci spiega i meccanismi sociali e psicologici che possono condurre all’emarginazione, originando comportamenti violenti e devianti.

Nell’interpretazione della novella si vuole restituire l’integrità del testo verghiano, ponendo l’accento su quei temi che possano risultare maggiormente vicini al vissuto degli adolescenti di oggi.

Francesco Accomando si è diplomato attore nel 1989, ha fatto teatro con Nico Pepe, Giuseppe Bevilacqua, Rita Maffei, Fabiano Fantini, Elio De Capitani, Massimo Navone, Alessandro Marinuzzi, Letizia Quintavalla, Bruno Stori, Cesare Lievi, Antonio Syxty, Gigi Dall’Aglio e tanti altri. Da anni conduce laboratori con insegnanti, bambini, ragazzi, giovani e adulti, diversabili, detenuti. Collabora con compagnie di teatro di base. E’ l’ideatore e il referente artistico del progetto di teatro per le nuove generazioni del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.