Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni 2017-2018

Contatto TIG per le nuove generazioni 2017/2018

CORAGGIO!
E’ un’unica parola il tema di quest’anno: CORAGGIO! con il punto esclamativo, quasi a voler essere un’esortazione, mai come oggi necessaria per affrontare paure e difficoltà.

Il coraggio di cui parliamo non è tanto l’audacia incosciente di compiere atti inutilmente sprezzanti del pericolo, ma quella forza interiore che ci spinge a superare le nostre paure, ad affrontare le difficoltà che la vita quotidiana ci impone e le sfide sempre più difficili della nostra epoca contemporanea.
L’attualità ci porta a confrontarci con avvenimenti che ci colpiscono, ci feriscono, ci lasciano attoniti. Ci scopriamo fragili, indifesi, spaventati, inermi, impotenti, davanti alle avversità, alle diversità, ai cambiamenti, ai rischi, ai pericoli, alle perdite.
Ma siamo certi che non dobbiamo cedere alla paura. Dobbiamo avere CORAGGIO! Dobbiamo credere di poter affrontare ogni sfida senza chiuderci in difesa delle nostre piccole sicurezze, senza rinunciare a incontrare gli altri, ad accettare i cambiamenti, a vivere in libertà, a lasciare la porta aperta.
Il coraggio di crescere, il coraggio di cambiare, il coraggio di accettarsi per quello che si è, il coraggio di dire la verità, il coraggio di vivere, il coraggio di affrontare le difficoltà del quotidiano, il coraggio di viaggiare, il coraggio di aprirsi agli altri, il coraggio delle proprie opinioni, il coraggio di superare i propri limiti, le proprie paure, il coraggio di sognare, il coraggio di imparare, il coraggio di amare, il coraggio delle proprie azioni, di assumersi le proprie responsabilità, il coraggio di ricominciare, di rialzarsi quando si è caduti, il coraggio di combattere le ingiustizie, i pregiudizi, le discriminazioni…
Sono tante le strade del CORAGGIO!, parola la cui etimologia ci ricorda di “avere cuore”.
La stagione ContattoTIG 17/18 parte da qui e condivide il tema del coraggio con il progetto Crescere leggendo del Sistema bibliotecario del FVG. Abbiamo prestato molta cura agli argomenti e alle forme con cui il CORAGGIO! viene affrontato, a seconda delle fasce di età a cui ci si rivolge.
I più piccoli riconoscono le paure che incontrano nelle loro avventure quotidiane e il CORAGGIO! necessario per affrontarle. A queste fanno riferimento le proposte teatrali come la bella favola Becco di rame del Teatro del Buratto (che, con la tecnica del teatro su nero, racconta la storia di un’oca coraggiosa che difende la fattoria), le storie di Topo Federico di Roberto Anglisani (il topolino narratore che durante un lungo inverno salva i suoi compagni dal freddo e dalla fame), la splendida Biancaneve del CREST (bambina coraggiosa che affronta il bosco e la solitudine) e Auschwitz, una storia di vento (la shoah raccontata con delicatezza e attenzione). A queste si aggiunge per i piccolissimi un’esperienza da fare a teatro in un piccolo circo magico a misura di bimbo: il Circoluna con le ombre colorate del Teatro Gioco Vita.
Per i più grandi delle scuole secondarie di primo grado il tema del CORAGGIO! parla delle storie della Grande Guerra dal punto di vista delle due sorelline di Fuori fuoco (il romanzo Premio Strega ragazzi di Chiara Carminati, da lei stessa raccontato in scena con musica e immagini), delle storie del nostro contemporaneo con Alan e il mare di Giuliano Scarpinato (favola poetica che prende spunto dalla tragica immagine del piccolo siriano Alan Kurdi in fuga dalla guerra) e della storia dell’universo e di tutte le teorie che lo hanno studiato con il coraggio avventuroso della conoscenza, in L’universo è un materasso della Compagnia del Sole.
Per le ragazze e i ragazzi delle superiori, il coraggio! significa anche accettarsi per quello che si è, come si racconta in Quasi perfetta di MTM-Quelli di Grock, è affrontare le responsabilità e i dubbi esistenziali, in Un principe, ispirato al grande classico scespiriano dell’Amleto, messo in scena dalla giovane e sorprendente compagnia Occhisulmondo, è diventare adulti, forse troppo presto come nel Diario di una casalinga serba, in un paradigmatico racconto esistenziale attraverso la Jugoslavia di Tito, la guerra e la Serbia di Milosevic. Inoltre è il coraggio della scienza nell’incontro tra i Premi Nobel per la fisica Bohr e Heisenberg nel difficile dialogo tra potere, etica e scienza, il tema dello spettacolo cult Copenaghen con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice, in esclusiva per le scuole a ContattoTIG solo in pomeridiana e serale.
Molti altri sono gli spettacoli proposti a teatro, come anche le novità e gli spettacoli di repertorio a scuola, come le Fiabe da tavolo di Fabrizio Pallara per i plessi dell’infanzia o il nuovo progetto interattivo di Luciano Roman dedicato ai Promessi Sposi. Come sempre (e forse di più) si chiede CORAGGIO! anche agli insegnanti, ai genitori e ai mediatori culturali con il mondo dell’infanzia e della gioventù, per mettersi in gioco e provare in prima persona l’esperienza del FARE TEATRO, i laboratori riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale, dove si possono apprendere tecniche e pratiche teatrali da poter utilizzare poi con bambini e ragazzi. Infine, come ogni anno, riprende con rinnovato slancio LA MEGLIO GIOVENTÙ, i laboratori extra scolastici per ragazzi che trovano grazie allo strumento del teatro, il coraggio! di esprimere sogni, idee, pensieri, desideri, opinioni ed emozioni.

La direzione artistica
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

CONTATTOTIG PER LE NUOVE GENERAZIONI 2017/2018
Stagione di spettacoli, incontri e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Udine e Provincia 20a edizione
Bassa Friulana Orientale e Destra Torre 21a edizione
La meglio gioventù 21a edizione
Fare Teatro 14a edizione
ContattoTIG in famiglia – Domeniche e festivi a Teatro Udine 10a edizione
Udine città – teatro per i bambini 8a edizione

un progetto ideato e organizzato da
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
con il sostegno di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine
con il contributo di
ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola
e con i Comuni di
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia
in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Biblioteca Civica “V. Joppi” – Sezione Ragazzi e Sezione Moderna
Sistema Bibliotecario InBiblio
Abitanti di storie InBiblio – 1a edizione
Progetto regionale Crescere leggendo – 7a edizione “Il coraggio vien leggendo”