in programmazione da sabato 26 dicembre 2020

FAMILY ROMANCE, LLC – DOCUMENTARIO – SALA VIRTUALE

Calendario Cinema

DICEMBRE 2020
I FILM DI NATALE

Sabato 26/12/20: ore 20.30 EVENTO LIVE E PROIEZIONE ore 22.30 PROIEZIONE

Sabato 26 dicembre alle ore 20.30 introduzione in diretta streaming  con Werner Herzog e Andrea Romeo

A RIVEDERCI IN SALA 
tutti gli spettatori che acquisteranno un biglietto su #iorestoinSALA dal 25 dicembre al 1 gennaio 2021, potranno acquistare un biglietto a 3 euro per qualsiasi film e qualsiasi giorno alla ripresa delle proiezioni in presenza

“Family romance mostra allo spettatore gli effetti negativi della deriva tecnologica e affettiva che stiamo vivendo. Non a caso infatti il film è ambientato in Giappone, uno dei paesi al mondo più lacerato dalle sue contraddizioni interne: estremamente legato alle sue tradizioni e il paese è al contempo ossessionato dal progresso scientifico e da tutte quelle tecnologie che possano migliorare lo stile di vita dei suoi abitanti.  Questa contraddizione interna emerge in Family Romance, provocando un cortocircuito nella mente dello spettatore e in quella dei protagonisti che non riescono più a distinguere la realtà dalla finzione.

L’eccessivo bisogno di affetto da parte dei personaggi e la loro incapacità di creare dei legami reali in un mondo votato all’apparenza crea in loro un senso di alienazione. Tutto questo non fa che renderli sempre più tristi, soli e frustrati. Così il loro aiuto arriva l’agenzia che sfrutta la solitudine di queste persone per trarne guadagno, grazie al commercio di falsi familiari. La telecamera di Herzog ci trasporta in questo paese inquietante e ultramoderno fra pesci robotici, oracoli meccanici, pomposi funerali e false streghe. E mentre osserviamo lo splendore del Sol Levante, ci rendiamo conto che in fondo Black Mirror non è una serie così distopica.

Family Romance, teoricamente, rientra nel genere del documentario, ma come accade in ogni film di Werner Herzog, realtà e finzione sono a stretto contatto. La pellicola si contraddistingue per una vena narrativa molto forte che delinea un vero e proprio intreccio di trama. Herzog non si limita a descrivere un fenomeno o una società, ma ci fa entrare all’interno della psiche dei protagonisti. Il regista compie la precisa scelta stilistica di mostrarci le cause e le conseguenze delle loro azioni. Causa, azione, reazione. Non ci sono molte interviste o didascalie: la telecamera bracca le persone come un segugio e non tralascia alcun dettaglio, anche il più paradossale. Come sempre l’obiettivo è quello di ottenere il massimo naturalismo possibile per raggiungere quella verità estatica che è il cuore del suo cinema: un cinema autentico che descrive l’emozione e la vita, indagando nel contempo sugli effetti della tecnologia sul nostro tempo.”

Regia di Werner Herzog.
Genere Documentario
USA, 2019,
distribuito da I Wonder Pictures.

INGRESSO: 7.99 euro ACQUISTA

AVVERTENZA

I biglietti vanno acquistati entro e non oltre l’orario di inizio della proiezione. Dopo aver ricevuto un codice e un link sarà possibile accedere alla proiezione online, dall’inizio della visione vi saranno 48 ore di tempo per completarla

BIGLIETTI

biglietto unico €7.99