CONTATTOTIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI 2023/2024

ContattoTIG 2023/2024

NATURE FUTURE

Vogliamo guardare avanti, pensare al futuro, immaginare prospettive. Sono le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che ce lo chiedono, quando si preoccupano per i cambiamenti climatici, quando ci spingono a pensare all’ambiente, quando ci fanno domande sul futuro per le quali non abbiamo una risposta concreta.
La stagione ContattoTIG Teatro per le nuove generazioni si ispira alle NATURE FUTURE.
L’immagine della stagione e stata disegnata dall’illustratrice udinese Pia Valentinis, che ha lavorato per importanti case editrici (Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Mondadori, Einaudi) e che ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi. La bambina che annaffia la pianta fiorita dentro una clessidra trasparente ci e sembrata una splendida metafora del desiderio delle nuove generazioni di prendersi cura del proprio futuro.
La stagione NATURE FUTURE parla di questo, dagli spettacoli per l’infanzia, da Il soffio di Sofia di Desy Gialuz che dà forza ai sogni a Caro Lupo di Drogheria Rebelot e Nadia Milani che aiuta a superare le paure, alle proposte per le primarie, come Alice! È tardi di Fabrizio Pallara che ci spinge a vivere nel presente per migliorarlo, come Hamelin di Tonio De Nitto dove il pifferaio magico ci rivela la bellezza delle emozioni, come La biblioteca delle meraviglie di Antonio Catalano, in cui la natura ci regala foglie, vento, pietre come fossero libri meravigliosi, La storia di Nicola di Roberto Anglisani che ci aiuta a credere in noi stessi o Nunc della compagnia BRAT, uno spettacolo senza parole che, divertendo, parla di alimentazione e di come le nostre scelte possono cambiare la storia.
Per le secondarie di primo grado torna Flavio Albanese con Il messaggero delle stelle in cui si ride scoprendo la bellezza della scienza, i Babilonia Teatri con Essere o non essere, un’indagine sul difficile momento in cui bambine e bambini diventano ragazze e ragazzi, aiutandoli a non aver paura del confine tra i generi, e Margherita Mannino che racconta la storia di Liliana Segre con Fino a quando la mia stella brillerà.
Abbiamo dedicato diverse proposte alle secondarie di secondo grado, storie che ispirano e ci fanno immaginare un mondo migliore, da Nelson con Marco Continanza sulla vita di Nelson Mandela, a La Stanza di Agnese di Sara Bevilacqua, sulla storia di Paolo Borsellino, a La rosa bianca di Aida Talliente, sugli studenti che a Monaco dal 1942 al ’43 si opposero al nazismo. Infine i classici, ma speciali: Romeo and Juliet in lingua inglese e il ritorno, a grande richiesta, di Nel mezzo dell’inferno, l’Inferno di Dante con i visori della Realtà Virtuale. Una nuova proposta sarà a cura della giornalista e scrittrice Martina Delpiccolo e dell’attore Fabiano Fantini che cureranno un nuovo format, i LIVE-BOOK, il primo sarà dedicato a Italo Calvino, nel centenario della nascita, e al suo capolavoro Se una notte d’inverno un viaggiatore.
Inoltre Manuel Buttus curerà i laboratori extrascolastici per ragazzi La Meglio Gioventù, mentre rinnoviamo le proposte laboratoriali per insegnanti, genitori, lettori volontari e mediatori culturali con l’infanzia e la gioventù Fare Teatro, con un percorso intitolato Siamo la mamma di Cappuccetto Rosso e curato dalle esperte Silvia Colle e Lucia Vinzi.
Creare proposte destinate all’infanzia e alla gioventù significa considerare bambine e bambini, ragazze e ragazzi come spettatori oggi, pensare a loro come il pubblico a cui oggi vogliamo parlare. Ma significa anche essere consapevoli di una grande responsabilità: proporre idee, forme, linguaggi e contenuti che vengono veicolati dal teatro, uno strumento potentissimo poiché non solo comunica, ma EMOZIONA.
Attraverso l’immaginario e le emozioni parliamo alla parte più profonda dello spettatore, dobbiamo tenerlo presente ancor di più con gli spettatori delle nuove generazioni.
Le NATURE FUTURE sono anche loro e a loro dedichiamo la nostra massima cura.

La direzione artistica
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

colophon TIG 23-24.JPG