mercoledì 10 aprile 2024

Alice!
è tardi

Calendario ContattoTIG 2023/2024
dai 5 ai 7 anni – scuola dell’infanzia e primaria

da Lewis Carroll
un’idea di Fabrizio Pallara
drammaturgia Roberta Ferrari e Fabrizio Pallara

regia Fabrizio Pallara
con Eleonora Bracci e Francesco Picciotti
scene e burattini Fabrizio Pallara e Francesco Picciotti
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con teatrodelleapparizioni

Una baracca sovrastata da un grande orologio che scandisce il tempo, una famiglia di conigli bianchi e una grande fretta.
“È tardi! È tardi!” continua a ripetere il papà mentre accompagna la piccola Alice a scuola. Ma lei tutta quella fretta non la capisce e si sofferma lungo la strada dove incontra una serie di personaggi, ripercorrendo così la storia di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.
Ogni volta che la coniglietta è immersa nelle sue avventure e perde di vista il papà il grande orologio della baracca si ferma. Quando invece il papà la ritrova il tempo ricomincia a scorrere e lui non può fare a meno di ripeterle: “È tardi! Sbrigati!”.
Alice e suo padre vivono tempi diversi: da una parte un presente pieno, fatto di continue scoperte, dall’altra un futuro da rincorrere, con appuntamenti da rispettare e obiettivi da raggiungere.
Uno spettacolo di teatro di figura in cui pupazzi di peluche abitano scene diverse, che si susseguono nel percorso dalla casa dei conigli alla scuola di Alice.
Uno sguardo sulla dimensione del tempo nel rapporto tra le generazioni, in cui la libertà e la capacità delle bambine e dei bambini di vivere il momento presente vengono minacciate da un mondo adulto che li trascina verso il futuro, in una realtà inconsistente fatta di velocità e scadenze.