domenica 10 ottobre 2021

Coraggio! Il Teatro Partecipato a Cervignano

Uncategorized

INVITO

TEATRO PARTECIPATO / CERVIGNANO
Coraggio!
un progetto ideato e diretto da Rita Maffei
con le cittadine e i cittadini del percorso di Teatro Partecipato/Cervignano
scene Luigina Tusini
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
ingresso libero

Sperimenteremo per la prima volta a Cervignano un percorso di Teatro Partecipato che intende coinvolgere e avere come protagonisti le cittadine e i cittadini di Cervignano e del suo territorio, di ogni età ed esperienza.
Il percorso – fatto di incontri settimanali gratuiti, ogni mercoledì ore 20-22 alla Casa della Musica (il primo incontro è stato domenica 10 ottobre nell’ambito del Festival del Coraggio) – culminerà con uno spettacolo intitolato Coraggio! che andrà in scena sabato 2 aprile 2022 ore 20.45, nell’ambito della stagione 2021/2022 del Teatro Pasolini di Cervignano.

Coraggio!
è il nuovo progetto di Teatro partecipato ideato e diretto da Rita Maffei, attrice e regista che si è dedicata con continuità in questi anni a numerosi progetti di teatro partecipato del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, sia a Udine che in altre città italiane, aperti a cittadini di ogni età, dagli 11 anni in su.

La pratica del Teatro partecipato prevede che chiunque possa prendere parte agli spettacoli come ‘esperto di vita quotidiana’. Ogni partecipante porta la propria esperienza di vita, il proprio pensiero, le proprie emozioni e viene messo nelle condizioni di portarle sulla scena.
È un’esperienza sociale e artistica a cui si sceglie liberamente di partecipare.

Coraggio! si struttura in incontri laboratoriali settimanali in cui riflettere sul tema del coraggio nell’esperienza personale e collettiva, con l’idea di costruire assieme un immaginario comune, nutrito dal vissuto personale ma anche da riferimenti letterari, musicali, iconografici, fotografici, artistici, cinematografici della nostra memoria.
Nel corso delle prove troveremo insieme le strade espressive per realizzare anche uno spettacolo finale aperto al pubblico in cui racconteremo con parole, suoni, immagini e visioni la nostra idea di Coraggio.”
Rita Maffei

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutte le cittadine e i cittadini di ogni età che vogliano condividere un’esperienza teatrale unica e originale e fare un’esperienza scenica stimolante e comunitaria.

Per ulteriori informazioni e per confermare la propria partecipazione a Coraggio!
è possibile scrivere all’indirizzo partecipa@cssudine.it
Info tel 0432 504765   www.cssudine.it   www.teatropasolini.it