in programmazione da venerdì 05 febbraio 2021

Est – Dittatura last minute – SALA VIRTUALE

Calendario Cinema

FEBBRAIO 2021

Venerdì  05/02/21: ore 18.30-20.30-22.30 PROIEZIONE
Sabato  06/02/21: ore 18.30-20-30-22.30 PROIEZIONE
Domenica  07/02/21: ore 18.30-22.30 PROIEZIONE

Tratto dal memoir Addio Ceausescu. Tre giovani romagnoli alla scoperta e all’avventura oltre la Cortina di Ferro di Maurizio Paganelli, Andrea Riceputi, Est (Dittatura Last Minute) (film di apertura di Notti veneziane – L’isola degli autori alle Giornate degli Autori 2020) conferma le ambizioni della bolognese Genoma Films, casa di produzione animata dai due figli di Raffaele Pisu, Paolo Rossi (produttore e attore) e Antonio (regista e sceneggiatore). Come il precedente Nobili bugie, è una fuga nel passato, con la differenza che qui la coralità è ridotta, al grottesco è messa la sordina e la tenuta generale appare meno fragile.

Racconto di formazione e road movie a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino, Est s’inserisce nella scia di quei film in cui il viaggio inteso come scoperta di un mondo sconosciuto costituisce occasione di crescita per giovani desiderosi di vivere esperienza fuori dall’ordinario.

Giunti a Budapest, tre venticinquenni cesenati, intenzionati a trascorrere dieci giorni nell’Europa dell’est, si imbattono in un esule rumeno che chiede loro di portare a Bucarest una valigia alla moglie e alla figlia. Nella Romania che si prepara a deporre il tiranno Ceausescu, il clima è ancora pesante ma la posta in gioco è troppo alta e, così, l’avventura goliardica dei provinciali si trasforma in una missione spericolata per aiutare una famiglia distrutta dalla violenza del totalitarismo e bisognosa di credere in una possibile speranza (il dialogo con la cantante è il pezzo migliore del film).
cinematografo.it

Genere:Commedia
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:104 min
Distribuzione:Genoma Films
Sceneggiatura:Antonio Pisu
Montaggio:Paolo Marzoni
Produzione:Genoma Films in collaborazione con Rai Cinema, in collaborazione con Stradedellest Produzioni con il sostegno della Regione Emilia Romagna
INGRESSO: 7.99 euro  ACQUISTA
AVVERTENZA

I biglietti vanno acquistati entro e non oltre l’orario di inizio della proiezione. Dopo aver ricevuto un codice e un link sarà possibile accedere alla proiezione online, dall’inizio della visione vi saranno 48 ore di tempo per completarla

 

BIGLIETTI

biglietto unico €7.99 euro