Fare Teatro / Didattica della visione

Uncategorized

Dal 2004 una tessera importante della progettualità della Stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni è il progetto Didattica della visione, ora Fare Teatro, il laboratorio dell’immaginario, un ciclo di incontri e laboratori aperti a insegnanti, genitori e mediatori culturali, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Calendario degli incontri di presentazione e preparazione agli spettacoli (ingresso libero previa iscrizione, per info contattare Francesca Puppo allo 0432 504765, mail francescapuppo@cssudine.it)

FARE TEATRO, IL LABORATORIO DELL’IMMAGINARIO

Incontri di presentazione della Stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni 2014-2015
Per chi desidera conoscere più da vicino le proposte della stagione TIG e orientarsi meglio nella scelta degli spettacoli sono in programma due appuntamenti
6 ottobre 2014, ore 17-19
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
7 ottobre 2014, ore 17-19
Udine, Teatro S. Giorgio

NOI SIAMO I GIOVANI…
laboratorio di approfondimento dopo la visione dello spettacolo La Peggiore
a cura di Donatella Diamanti, vincitrice premio Eolo Awards 2014 per il miglior progetto drammaturgico di teatro ragazzi e giovani
12 gennaio 2014, ore 17-19
Udine, Teatro S. Giorgio
13 gennaio 2014, ore 17-19
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
Il laboratorio, teorico pratico, affronta il tema della rappresentazione degli adolescenti nei media, nella letteratura e nella drammaturgia loro dedicata e si sofferma principalmente sugli stereotipi che contribuiscono a costruire la figura dell’adolescente come una sorta di essere a sé, un marziano che abita la terra in un’età compresa fra i 15 e i 25 anni.
Donatella Diamanti
laureata in Lettere dell’Università di Pisa, ha lavorato con la Fondazione Sipario tra il 1992 e il 2002. Drammaturga, scrittrice, sceneggiatrice e pubblicista, negli ultimi dieci anni si è dedicata soprattutto alla scrittura per la televisione, come sceneggiatrice di serie come La squadra e all’ insegnamento, come docente di sceneggiatura al Centro sperimentale di cinematografia di Milano. Nel 2009 ha sceneggiato il film Viola di Mare di Donatella Maiorca con Valeria Solarino, Isabella Ragonese e Ennio Fantastichini; ha pubblicato nel 2010 il romanzo La restauratrice di matrimoni edito da Sperling & Kupfer.

L’IMMAGINE DEL MOVIMENTO
laboratorio di movimento
a cura di Barbara Stimoli, danzatrice dello spettacolo Farfalle del TPO
20 gennaio 2015
, ore 17-19
Udine, Teatro S. Giorgio
22 gennaio 2015, ore 17-19
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
Il laboratorio indagherà il movimento legato alle immagini.
La prima parte sarà dedicata ad esercizi sulla consapevolezza del corpo, mentre in una seconda fase si prenderà spunto dallo spettacolo Farfalle della Compagnia TPO, per percorrere le fasi della nascita di una farfalla attraverso la libera espressione corporea.
Si alterneranno momenti esperienziali a momenti di confronto sugli strumenti dati. In maniera giocosa si farà un’esperienza non solo sensoriale e fisica ma anche estetica.
Barbara Stimoli
Danzatrice e coreografa, si è formata all’Accademia di Carolyn Carlson a Venezia, ha danzato con la compagnia Arearea di Udine e dal 2005 collabora con la compagnia di teatro danza per bambini, TPO – Teatro di Piazza o d’Occasione di Prato, danzando in tour internazionali e tenendo incontri laboratoriali per bambini.
A Udine ha realizzato, con Alessia Malusà, i laboratori Con la testa tra le nuvole. Recentemente ha collaborato come assistente di Virgilio Sieni per il progetto dell’Accademia sull’arte del gesto,  Angelo che se ne va a Udine e a Marsiglia.
Attualmente sta lavorando con altri artisti a nuovi progetti coreografici.

LETTURE SPETTACOLARI
24 febbraio 2015
, ore 17-19
Udine, Teatro S. Giorgio
26 febbraio 2015, ore 17-19
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
laboratorio a cura di Fabrizio Pallara e Valerio Malorni della compagnia Teatro delle Apparizioni, de Il tenace soldatino di piombo
Partendo dal testo scritto gli insegnanti verranno accompagnati a scoprire i meccanismi della creazione teatrale, fino ad arrivare ad una messa in scena finale che li vedrà protagonisti.
Il laboratorio sarà così articolato: in una prima fase saranno proposti dei testi, le letture scelte verranno interpretate da un attore.
Nella seconda fase l’attore, con l’ausilio del regista, aiuterà i partecipanti ad entrare nella storia attraverso l’utilizzo e la sperimentazione di differenti tecniche (teatro d’attore, teatro di figura, danza), per esplorare e vivere le suggestioni proposte dal testo. Lo spazio verrà allestito per accogliere la messa in scena; stoffe e oggetti verranno utilizzati per creare i personaggi.
Nella terza fase il testo letterario si sarà trasformato in scrittura scenica.
I partecipanti al laboratorio non saranno più solo spettatori di una performance ma diventeranno protagonisti di una messa in scena che loro stessi avranno contribuito a realizzare insieme all’attore-narratore e al regista.

OGGETTI PER L’IMMAGINARIO
laboratorio di pratica teatrale sull’uso degli oggetti in scena
a cura di Roberto Piaggio, regista di Il pesciolino d’oro e direttore artistico del CTA – Centro Teatro Animazione e figure di Gorizia
14 aprile 2015
, ore 17-19
Udine, Teatro S. Giorgio
23 aprile 2015, ore 17-19
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
Una delle caratteristiche più suggestive e affascinanti del teatro di figura è che tutto può tornare utile.
Qualsiasi oggetto, che sia di uso quotidiano o che sia inventato, nel momento in cui viene animato può essere l’ispiratore di una storia, la chiave “magica” che apre il nostro immaginario.
Un meccanismo, un gioco mentale di grande fascino che i bambini conoscono benissimo, e che li aiuta a scoprire il mondo delle emozioni e della fantasia.
I partecipanti al laboratorio saranno invitati a provare ad animare gli oggetti e a riscoprire quell’intima felicità che tutti noi proviamo quando giochiamo con l’immaginazione.

INCONTRO/LABORATORIO PRATICO
con Pia Valentinis, illustratrice per l’infanzia
Date da definire
Pia Valentinis è nata ad Udine, ma è cagliaritana d’adozione. Ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali (Rizzoli, Mondadori, Fatatrac, Giunti, Einaudi ragazzi, E Elle, Editoriale Scienza, Orecchio Acerbo, Topipittori, Motta Junior, Nuove edizioni Romane,…) e internazionali (Gakken, Grimm Press, Grandir, Libros del Zorro Rojo). Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali, e conduce laboratori di arte visiva per bambini. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore. Il libro Raccontare gli alberi, illustrato assieme a Mauro Evangelista, ha ottenuto nel 2012 il premio Andersen come miglior libro di divulgazione.

——————————————————————————–

Dal 2004 il CSS ha inserito all’interno della Stagione TIG Teatro per le nuove generazioni il progetto Didattica della visione, un ciclo di incontri di approfondimento per gli insegnanti realizzato dal gruppo Iride del CSS con la collaborazione del Centro Teatro Educazione dell’ETI Ente Teatrale Italiano (Roma).

Tessera importante della progettualità della Stagione TIG Teatro per le nuove generazioni, Didattica della visione offre agli insegnanti, considerati gli interlocutori e mediatori fondamentali tra i giovani spettatori e il palcoscenico, un percorso di formazione che si prefigge di fornire gli strumenti e le metodologie necessarie a educare il pubblico più giovane a un approccio più attivo e consapevole verso il teatro e al contempo a trarre  dagli spettacoli interessanti spunti didattici ed educativi. Un tassello divenuto ormai necessario e consolidato per la stagione teatrale del CSS che conta ogni stagione 25.000 giovani spettatori fra i ragazzi delle scuole della Bassa Friulana e Destra Torre (Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia) e di Udine e della sua Provincia.

Gli operatori della Didattica della Visione si sono formati al Centro Teatro Educazione (CTE) di Roma, struttura all’interno dell’ETI fondata e diretta da quattordici anni dallo psicologo ed esperto di teatro Giorgio Testa. Il CTE che si occupa espressamente di educazione al teatro nelle sue dimensioni di linguaggio specifico, di spettacolo dal vivo, di esperienza di comunicazione e espressione. Ed è proprio su una metodologia messa a punto negli ultimi anni dal CTE che su alcuni spettacoli della programmazione verrà proposta in via sperimentale e in esclusiva per la Regione Friuli Venezia Giulia una Didattica della Visione che, attraverso  attività e materiali appositamente predisposti, introduca il bambino e adolescente spettatore all’arte del vedere teatro, facendo della visione dello spettacolo dal vivo non solo un momento piacevole della vita scolastica ma un’esperienza educativa e formativa.

La galleria di coloratissimi disegni, cartelloni e collage realizzati dai bambini nel corso dell’anno scolastico 2005/06, esposti il 9 maggio 2006 al Teatro Pasolini di Cervignano, dimostra l’efficacia di questo progetto, che viene riproposto nel corso di ogni anno scolastico.