lunedì 03 / mercoledì 10 maggio 2017

FARE TEATRO 2016-2017

Uncategorized

Dal 2004 una tessera importante della progettualità della Stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni è il progetto Didattica della visione, ora FARE TEATRO, un ciclo di incontri e laboratori aperti a insegnanti, genitori e mediatori culturali, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Calendario degli incontri di presentazione e preparazione agli spettacoli (ingresso libero previa iscrizione, per info contattare Francesca Puppo allo 0432 504765, mail francescapuppo@cssudine.it)

FARE TEATRO
Incontri di presentazione della Stagione CONTATTOTIG Teatro per le nuove generazioni 2016-2017
Per chi desidera conoscere più da vicino le proposte della stagione TIG e orientarsi nella scelta degli spettacoli per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

3 ottobre 2016
, ore 16.30-18.30
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
4 ottobre 201
6, ore 16.30-18.30
Udine, Teatro San Giorgio

TRIBOL-AZIONI
Laboratorio di narrazione
a cura di Fabrizio Pallara e Valerio Malorni/Teatro delle Apparizioni

5 dicembre 2016, ore 16.00-19.00
Udine, Teatro S. Giorgio
12 dicembre 2016, ore 16.00-19.00
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
Narrare la quotidianità nei suoi aspetti più piccoli, dentro alle fatiche, alla stanchezza della reiterazione, ai tormenti, per provare ad andare oltre e cercare varchi di meraviglia nella normalità. Utilizzando il racconto come strumento di relazione e incontro, i partecipanti
al laboratorio verranno accompagnati a riconoscersi come “eroi” del proprio cammino, ognuno dentro il proprio personale sentiero. Una composizione di storie del quotidiano, per ridare senso all’ordinario, indagare lo straordinario e trasformare le piccole imprese
di tutti i giorni in grandi avventure, attraverso l’elaborazione e la ricerca di nuove forme di narrazione.

INCONTRO CON ROBERTO ANGLISANI
16 gennaio 2017
, ore 16.30-18.30
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
17 gennaio 2017, ore 16.30-18.30
Udine, Teatro S. Giorgio
“La presenza di molteplici stimoli e di temi legati a un momento particolarmente problematico ma molto a!ascinante della crescita di un ragazzo mi ha suscitato la necessità di sfruttare il più possibile l’occasione o!erta dal Brutto anatroccolo, che il TIG programma
per i ragazzi. Ho pensato così di creare un incontro di preparazione alla visione dello spettacolo. L’incontro ha la finalità di esaminare con gl’insegnanti che porteranno a teatro i ragazzi e che intendono lavorare sui temi presenti nello stesso, le varie possibilità didattico-pedagogiche che questo stimola nel giovane spettatore. L’incontro non vuole essere un seminario o un modo per “istruire” l’insegnante, bensì un momento di confronto e di scambio di idee e di stimoli su attività possibili legate ai temi presenti nello spettacolo”.
Roberto Anglisani

IL GIOCO DELLE FIGURE
Laboratorio di costruzione di burattini
a cura di Raffaele Scarimboli
6 febbraio 2017
, ore 16.00-19.00
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
7 febbraio 2017, ore 16.00-19.00
Udine, Teatro S. Giorgio
Per “figura” s’intende il burattino, ma non solo. Figure sono le ombre, le marionette da tavolo, con i fili, con elementi di riciclo e tante altre. Il gioco è utilizzare la figura per raccontare una storia o, semplicemente, interagire con l’altro attraverso il gioco dell’animazione. Animare una figura, infatti, permette immediatamente di entrare in contatto con la parte fantastica, legata al mondo immaginario, di ognuno di noi, dove ogni cosa è possibile. è così che, ad esempio, una bottiglia d’acqua si muove e parla.
Il programma del laboratorio, della durata di 3 ore, prevede la costruzione di un semplice burattino, con il quale giocheremo sperimentando i principi basilari dell’animazione, ricerca della voce del personaggio, la drammatizzazione.

NEI PANNI DEGLI ALTRI
Laboratorio di scrittura
a cura di Chiara Carminati
6 marzo 2017, ore 16.00-19.00
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
7 marzo 2017
, ore 16.00-19.00
Udine, Teatro S. Giorgio
Un breve laboratorio di scrittura per mettersi “nei panni degli altri” e trovare le parole adatte per farli parlare. Cosa fa lo scrittore, quando si cala nei personaggi per farli agire nelle sue storie? Cosa fa il poeta, quando trova la voce per far parlare gli oggetti che lo circondano? Entrambi mettono in opera una forma di empatia che consente loro di entrare in risonanza con i vissuti altrui, e di esprimerli con le parole che più li rispecchiano. Un paniere di giochi di scrittura da sperimentare insieme, per poi proporli a bambini e ragazzi: per sperimentare le ricche possibilità del linguaggio, ma anche per esercitarsi a guardare il mondo da molti punti di vista diversi.

 


Dal 2004 il CSS ha inserito all’interno della Stagione TIG Teatro per le nuove generazioni il progetto Didattica della visione, un ciclo di incontri di approfondimento per gli insegnanti realizzato dal gruppo Iride del CSS con la collaborazione del Centro Teatro Educazione dell’ETI Ente Teatrale Italiano (Roma).

Tessera importante della progettualità della Stagione TIG Teatro per le nuove generazioni, Didattica della visione offre agli insegnanti, considerati gli interlocutori e mediatori fondamentali tra i giovani spettatori e il palcoscenico, un percorso di formazione che si prefigge di fornire gli strumenti e le metodologie necessarie a educare il pubblico più giovane a un approccio più attivo e consapevole verso il teatro e al contempo a trarre  dagli spettacoli interessanti spunti didattici ed educativi. Un tassello divenuto ormai necessario e consolidato per la stagione teatrale del CSS che conta ogni stagione 25.000 giovani spettatori fra i ragazzi delle scuole della Bassa Friulana e Destra Torre (Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia) e di Udine e della sua Provincia.

Gli operatori della Didattica della Visione si sono formati al Centro Teatro Educazione (CTE) di Roma, struttura all’interno dell’ETI fondata e diretta da quattordici anni dallo psicologo ed esperto di teatro Giorgio Testa. Il CTE che si occupa espressamente di educazione al teatro nelle sue dimensioni di linguaggio specifico, di spettacolo dal vivo, di esperienza di comunicazione e espressione. Ed è proprio su una metodologia messa a punto negli ultimi anni dal CTE che su alcuni spettacoli della programmazione verrà proposta in via sperimentale e in esclusiva per la Regione Friuli Venezia Giulia una Didattica della Visione che, attraverso  attività e materiali appositamente predisposti, introduca il bambino e adolescente spettatore all’arte del vedere teatro, facendo della visione dello spettacolo dal vivo non solo un momento piacevole della vita scolastica ma un’esperienza educativa e formativa.

La galleria di coloratissimi disegni, cartelloni e collage realizzati dai bambini nel corso dell’anno scolastico 2005/06, esposti il 9 maggio 2006 al Teatro Pasolini di Cervignano, dimostra l’efficacia di questo progetto, che viene riproposto nel corso di ogni anno scolastico.