mercoledì 17 aprile 2024

Amanda Sandrelli è Lisistrata: la grande commedia di Aristofane il 22 aprile al Teatro Pasolini

Uncategorized

Amanda Sandrelli è Lisistrata: la straordinaria attrice che ha lavorato con i più grandi registi del cinema italiano, da Bertolucci e Salvatores, e che vanta una brillante carriera teatrale, arriva con la compagnia Arca Azzurra lunedì 22 aprile alle ore 20:45 al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli.

Messa in scena nel 411 a.C., Lisistrata è una storia di pace e di resistenza femminile che continua a parlarci con la sua potente attualità.

La compagnia Arca Azzurra lavora da più di trent’anni sui grandi classici e collabora con i più brillanti drammaturghi italiani. Il testo classico raggiunge la sensibilità del pubblico grazie all’adattamento e alla regia di Ugo Chiti, drammaturgo che ha un ininterrotto sodalizio con la compagnia e ha vinto numerosi David di Donatello per le sue sceneggiature nel cinema.

Lisistrata è la guida delle donne ateniesi che decidono di iniziare uno sciopero del sesso per impedire ai loro mariti di continuare la guerra e si confrontano con coraggio con gli uomini guerrafondai della città. Il gruppo è interpretato sul palco da Giuliana Colzi, Andrea CostagliDimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti e Lucianna De Falco nel ruolo di Spartana. Le scene sono di Sergio Mariotti, i costumi di Giuliana Colzi, mentre le luci sono state curate da Marco Messeri e le musiche da Vanni Cassori.

Le eterne dicotomie femminile-maschile, pace-guerra, oltre alla comicità fatta di satira e di un linguaggio privo di veli, hanno attraversato i secoli mantenendo spunti da cogliere e reinterpretare.

La commedia ci parla attraverso un meccanismo teatrale modernissimo, una specie di farsa dove si ride molto, ma che in maniera paradossale e insieme umanissima ci fa scoprire le ipocrisie e i vizi che ancora oggi ci portano a pensare alla violenza come all’unica soluzione dei conflitti, sia privati che politici. Una violenza spesso maschile che viene sbeffeggiata e criticata dall’unione coesa delle donne, che hanno la forza e l’ironia necessarie per difendere una pace possibile.

Per informazioni contattare la biglietteria del Teatro Pasolini aperta venerdì 16-18, sabato ore 10.00 – 12.00 e martedì ore 16.00 – 18.00,

tel. +39 0431 370273 – biglietteria@teatropasolini.it

www.teatropasolini.it