TIG Teatro per le nuove generazioni 2013-2014

TIG teatro per le nuove generazioni 2013/2014

Benvenuti al TIG Teatro per le nuove generazioni!

La nuova stagione del TIG Teatro per le nuove generazioni è pronta.  Nuove proposte per il pubblico dai 3 ai 19 anni e nuove prospettive.  Punti di vista che attraverso il teatro permettono di vedere nuove realtà.

Abbiamo voluto, quest’anno, ripensare le proposte del  CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per l’infanzia e la gioventù, cercando di concentrarci su due temi fondamentali: la rilettura dei grandi classici alla luce del presente e il viaggio attraverso i nuovi linguaggi teatrali.
Un desiderio di grande rinnovamento insomma, che vuole considerare i bambini e i ragazzi come spettatori contemporanei, consegnando loro la potenza dei classici del passato illuminati dalla luce del presente e scoprendo con loro le nuove potenzialità espressive del teatro.
In questo senso, per quanto riguarda la rilettura dei classici, le presenze di personaggi, storie e autori fondamentali nella storia della letteratura (da Biancaneve ai Promessi Sposi, dalla Divina Commedia al Libro della Giungla, da Andersen a Shakespeare, fino ai classici dei nostri tempi, come Rodari) sono reinventate, riviste, riscritte e reinterpretate dalle migliori compagnie del teatro ragazzi italiano, rendendole vicine a noi e soprattutto ai nostri spettatori.  Così è possibile, attraverso la contemporaneità del teatro, il qui e ora dell’esperienza teatrale, avvicinare e stimolare l’interesse del giovane pubblico dei bambini e dei ragazzi di oggi alle storie fondanti della nostra cultura.
Inoltre, anche il viaggio attraverso i nuovi linguaggi teatrali vuole avere la stessa funzione: gli strumenti espressivi più vicini alla contemporaneità possono rendere più accattivanti e fruibili gli spettacoli al pubblico delle nuove generazioni.
Ed ecco quindi, oltre alle tecniche consolidate del teatro d’attore, del teatro di figura, dei burattini, della narrazione, farsi strada anche nuovi e talvolta stupefacenti strumenti di messa in scena, come l’uso delle telecamere dal vivo, il coinvolgimento diretto dello spettatore, lo spettacolo a pianta centrale, le proiezioni video e le video animazioni, il circo teatro o nouveau cirque, i pop up.
Ma anche l’ingresso in scena di tematiche attuali, come l’educazione alimentare o, negli spettacoli per i più grandi, le dipendenze e il bullismo.
Tutto questo senza dimenticare di fornire sempre agli insegnanti strumenti accurati e stimolanti per la preparazione allo spettacolo o per gli approfondimenti del dopo teatro.
Infine, oltre alle proposte di spettacoli in matinée per le “classi a teatro” e di “teatro in classe”, e le domeniche pomeriggio per le famiglie, il nostro programma è arricchito da incontri e laboratori che proponiamo ai mediatori culturali (insegnanti e genitori, operatori culturali e animatori per l’infanzia). Quest’anno abbiamo voluto aprire la didattica della visione all’esperienza del fare teatro per poter fornire non solo strumenti di lettura dello spettacolo, ma anche e soprattutto elementi e occasioni di pratica teatrale, certi che il teatro sia innanzitutto esperienza emotiva concreta. In questi percorsi di approfondimento abbiamo l’onore di essere accompagnati da nomi importanti della letteratura e del teatro, come Pierluigi Cappello, Pino Roveredo, Chiara Carminati, Carlo Presotto e Roberto Anglisani.  Una forte ventata di novità, insomma, che vuole rendere sempre più vivace e stimolante il nostro nuovo TIG Teatro per le nuove generazioni!

TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI 2013/2014
Stagione di spettacoli, incontri e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Bassa Friulana Orientale e Destra Torre XVII
La meglio gioventù XVII edizione  
Fare Teatro / Didattica della visione X edizione  
TIG IN FAMIGLIA – Domenica a Teatro Bassa Friulana II edizione

un progetto ideato e organizzato da
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
con il sostegno di
Ministero dei beni e delle attività culturali
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine
e con i Comuni di
Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia
in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia  
Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli  
Sistema bibliotecario del Basso Friuli

info e adesioni:

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG  
via Crispi 65
33100 Udine
tel +39 0432 504765
fax +39 0432 504448
ufficio organizzazione:
Francesca Puppo francescapuppo@cssudine.it

scarica il
Libretto TIG 13-14 – design Gianfranco Casula