Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni 2014-2015

Calendario Contatto TIG per le nuove generazioni 2014/2015

Contatto TIG è la nuova stagione di Teatro per le nuove generazioni 2014/2015

Cresce insieme ai nostri spettatori: nella Bassa Friulana è diventata maggiorenne (siamo alla 18a stagione!), a Udine lo diventerà l’anno prossimo.
Un teatro che diventa grande come i nostri spettatori, bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni che in tutti questi anni stanno seguendo le nostre proposte con grande curiosità e fantasia.
Contatto TIG propone spettacoli, incontri, laboratori ed esperienze teatrali e artistiche di oggi agli spettatori del presente, per crescere insieme, perché la creatività cresca insieme, per allenare insieme l’immaginario contemporaneo.
Contatto TIG quest’anno è una grande palestra dell’immaginario, un luogo dove, attraverso il teatro alleniamo la fantasia, dove proiettiamo le immagini della nostra mente e della nostra anima.
Per chi immagina ad occhi aperti e immagina il futuro di un mondo migliore.
Tanti spettacoli quest’anno che raccontano storie per immagini: dalle fantastiche proiezioni di Farfalle del TPO con cui i bambini possono interagire, al film ripreso e proiettato in diretta in scena del Teatro delle Apparizioni de Il tenace soldatino di piombo, al viaggio immaginifico dell’essere umano nelle magiche visioni di Têtes à Têtes, dal racconto de Il sognatore di Anglisani al ritorno, a grande richiesta, delle immagini animate sul tavolo del ristorante di Topochef. Tutto questo con le migliori compagnie del teatro ragazzi nazionale ed internazionale con spettacoli dal Belgio e dalla Scozia, in lingua inglese.
Stimoli per la fantasia, spunti per la creatività (con le fiabe di Andersen, dei fratelli Grimm), pensieri sui grandi temi dell’adolescenza (La Peggiore), punti di vista inaspettati e divertenti sui grandi autori della nostra letteratura (da Leopardi con Fuori misura a Shakespeare con Io Cinna) e della storia (con due nuove proposte sulla Grande Guerra).
Mille colori insomma: si entra in teatro o il teatro entra a scuola, come si entrerebbe in un caleidoscopio immaginario dove si sognano mille storie diverse, proposte  con la consueta cura nella preparazione alla visione e nell’approfondimento del dopo teatro. Così come accade anche per i nostri incontri e laboratori di Fare Teatro, il laboratorio dell’immaginario, aperti a insegnanti, genitori e mediatori culturali, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale, con presenze importanti  come Pia Valentinis e Donatella Diamanti. Nella Bassa Friulana continuano i laboratori per bambini e ragazzi de La meglio gioventù curati dal teatrino del Rifo e da quest’anno anche dalla danzatrice e coreografa Barbara Stimoli.
Contatto TIG è ancora una volta anche per le famiglie, con gli spettacoli delle domeniche pomeriggio, per spettatori di ogni età.
Tutto questo è Contatto TIG, per accendere il mondo della fantasia!

CONTATTO TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI 2014-2015
Stagione di spettacoli, incontri e laboratori
per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

un progetto ideato e organizzato da
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

con il sostegno di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine

e con il contributo di
ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola

e con i Comuni di
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia

in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Biblioteca Civica “V. Joppi” Sezione Ragazzi e Sezione Moderna
Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli
Sistema bibliotecario del Basso Friuli

info e adesioni:

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG  
via Crispi 65
33100 Udine
tel +39 0432 504765
fax +39 0432 504448
ufficio organizzazione:
Francesca Puppo francescapuppo@cssudine.it

scarica il

Libretto Contatto TIG 14-15 – design Gianfranco Casula