in programmazione da sabato 24 settembre 2022

Incontro, proiezioni e seminario con SILVANO AGOSTI

Calendario Cinema

24 – 25 settembre 2022

La Rassegna di arte contemporanea 2022 – PASOLINI CHI? Il corpo come strumento di lotta nell’epoca della cancel culture, a cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin, incontra SILVANO AGOSTI durante un fine settimana eccezionale al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, dove l’autore e regista, Nastro d’Argento alla carriera nel 2019, presenterà due suoi film e terrà un seminario sulla settima arte come strumento di emancipazione e di espressione della nostra urgenza creativa. L’evento, promosso dal Circolo ARCI Cervignano APS in collaborazione con l’Associazione Pasolini, è sostenuto dal Comune di Cervignano del Friuli e dalla Cassa Rurale FVG.

 

Personaggio anarchico e indocile, nato a Brescia nel 1938, diplomato al Centro Sperimentale nel 1962, formatosi al montaggio sulla lezione di Ejzenstein e poi cresciuto come autore ‘rinascimentale’ che riassume in sé l’artista, il filosofo, il tecnico, il poeta, il saggista, Silvano Agosti è davvero una figura unica nel cinema italiano, spesso oscurato in patria come avviene ai talenti più originali e ribelli. Ha diretto oltre 30 tra cortometraggi e documentari, nove lungometraggi. Ha prodotto opere come Il pianeta azzurro di Franco Piavoli e montato capolavori come I pugni in tasca o Matti da slegare con il collettivo formato da Agosti, Bellocchio, Rulli e Petraglia.

“È uno dei cineasti più ostinatamente indipendenti di almeno mezzo secolo, un inguaribile cinefilo”: con questa motivazione ha ricevuto nel 2019 il Nastro d’Argento alla carriera. Ha scritto più di 25 opere letterarie tra raccolte di poesie, saggi e romanzi risultando due volte candidato al Premio Strega. Come operatore culturale ha aperto due sale cinematografiche, l’Azzurro Scipioni di Roma da più di 40 anni luogo della memoria cinematografica e punto d’incontro per artisti e cineasti, e il Piccolo Cinema Paradiso di Brescia, una realtà culturale che esiste da oltre 10 anni, gestita oggi dalla neonata associazione culturale Piccolo Cinema Paradiso. Grazie all’incontro con la nipote e attrice Paola Agosti, che presiede l’associazione, il progetto Pasolini chi? si arricchisce di una nuova collaborazione che porterà, ad ottobre, al Piccolo Cinema Paradiso di Brescia, un fine settimana di proiezioni di videoarte con artisti nazionali e internazionali.

Cervignano omaggerà l’opera e il talento del regista bresciano il 24 settembre dalle ore 20 con la proiezione di due film: Uova di garofano, del 1991, la storia di Silvano che conduce il suo bambino a conoscere il casale in campagna dove è nato e dove ha trascorso l’infanzia durante la seconda guerra mondiale. Tornano così alla memoria i ricordi, i giochi infantili, il teatrino delle suore… E la proiezione del celebre documentario, del 1984, D’Amore si Vive, sei interviste per sei ritratti tutti inerenti ai vari aspetti e modi di vivere l’amore, la tenerezza e la sensualità.

La serata, con ingresso simbolico di 2 euro quale sostegno alla rassegna, sarà introdotta da Silvano Agosti e da Paola Agosti.

 

Domenica 25 settembre dalle ore 15.30, invece, Silvano Agosti sarà l’artefice del seminario DALL’IMPOTENZA ALLA CREATIVITÀ in cui, con l’ausilio di una serie di brevi filmati, i presenti esploreranno varie possibilità per recuperare e far emergere il bisogno sopito di libertà rendendo visibili le gabbie nelle quali ogni essere umano è prigioniero.

Per partecipare al seminario, della durata di circa 3 ore, è necessario iscriversi con un messaggio whatsapp o chiamando il 338 8454492. La quota di iscrizione è di € 20.00 da versare direttamente a Teatro prima di entrare in sala. Agosti omaggerà i partecipanti con un suo libro fino a termine copie.