Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni 2015-2016

Calendario Contatto TIG per le nuove generazioni 2015/2016

Contatto TIG diventa maggiorenne anche a Udine (siamo arrivati alla 18 a edizione), mentre nella Bassa Friulana siamo già alla 19 a stagione, in una crescita costante di proposte, di partecipazione di pubblico di bambini e ragazzi, dai 3 ai 19 anni, e di collaborazione dei Comuni aderenti al tavolo collettivo di costruzione del progetto.
La proposta si fa sempre più ricca e articolata: alla stagione di spettacoli in classe e a teatro a Udine, a Cervignano e in tutti i Comuni partecipanti, si affianca l’attività di incontri, laboratori di Fare Teatro, per conoscere e sperimentare l’espressione teatrale in prima persona.

Nell’ambito della collaborazione nata alcuni anni fa, abbiamo condiviso il tema scelto dal Sistema Bibliotecario del Friuli Venezia Giulia, Leggere le figure, e abbiamo voluto insieme costruire una proposta coordinata. Leggere le figure, nel nostro tempo in cui la componente visiva è una parte importante dell’interpretazione della realtà, può aiutare, attraverso l’arte, il teatro, la letteratura, le immagini, a dare un piccolo contributo per comprendere meglio il mondo contemporaneo e costruire quello futuro. Contatto TIG proporrà quindi spettacoli e occasioni di approfondimento che interpretano il tema attraverso il linguaggio del teatro, ricercando nelle immagini visive il filo del racconto e l’interpretazione delle storie, con il teatro di figura, la storia dell’arte, le immagini disegnate e realizzate in scena, nella creazione di un universo artistico che ci aiuti a leggere il mondo.
Nell’arco della stagione, per Leggere le figure, avremo spettacoli portati in scena dalle migliori compagnie del teatro di figura italiano come il Teatro Gioco Vita di Piacenza e il loro stupefacente teatro delle ombre de Il cielo degli orsi, ascolteremo racconti mitici realizzati da incredibili marionette in carne ed ossa, nel pluripremiato Paladini di Francia dei leccesi Koreja, in cui gli attori usano il corpo e i bellissimi costumi come fossero dei pupi, riscopriremo la storia dell’arte raccontata ai ragazzi in una magica conferenza che si trasforma in uno spettacolo sorprendente ne La magia delle immagini dei toscani Piccoli Principi, sogneremo con i personaggi del grande disegnatore Altan in Olivia paperina e con il teatro di oggetti ne Il linguaggio degli animali, entrambi del CTA di Gorizia. E ancora rideremo con i soldati/clown di Siamo uomini o caporali, in cui la tecnica del mimo e del clown comunica al di là delle parole, interrogandoci sul tema della guerra, scopriremo il gioco del teatro attraverso lo specchio di Alice, al di là della soglia che divide il pubblico dallo spettacolo, ci stupiremo tutti insieme ai bambini ascoltando Claudio Milani che fa nascere le storie dai colori e dagli oggetti de I racconti della scatola rossa e di Voci, per esprimere con coraggio e senza pregiudizi la voce che ognuno ha nel cuore. Perché Contatto TIG parla del mondo nostro contemporaneo e attraverso il teatro stimolerà anche i più grandi a riflettere sui temi del nostro tempo. Per non dimenticare: gli spettacoli dedicati alla Grande Guerra e, sulla memoria, Primo, tratto da Se questo è un uomo di Primo Levi. Inoltre i grandi temi dell’adolescenza, come la proposta di Quelli di Grock Io me ne frego! Uno spettacolo sul bullismo e del Teatrino del Rifo Cannibali brava gente sulle persone vittime del gioco d’azzardo.
A tutto questo si aggiunge l’attività di Fare Teatro: i laboratori e gli incontri, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale, dedicati agli insegnanti, genitori e mediatori culturali per le nuove generazioni, anch’essi legati quest’anno al tema Leggere le figure e condotti da quattro maestri del teatro ragazzi italiano: Gek Tessaro lavorerà sulla diversità e sulla multietnicità con i disegni, i colori e il collage, Alessandro Libertini stimolerà a “parlare per immagini” tra arte visiva e teatro, Mario Bianchi, autore, regista e critico, indiscusso punto di riferimento di tutto il teatro ragazzi italiano, approfondirà le varie forme di teatro di figura e i vari approcci possibili ad uno sguardo più consapevole verso le arti figurative, anche commentando gli stimolanti ed esemplari supporti video, e infine Claudio Milani proporrà semplici esercizi teatrali in cui il corpo e la voce si faranno protagonisti della narrazione.
Come sempre i laboratori extrascolastici per ragazzi de La meglio gioventù saranno condotti da Giorgio Monte e Manuel Buttus del Teatrino del Rifo con una novità: la fascia per i grandi sarà allargata fino ai 35 anni.

Infine Contatto TIG ha l’opportunità, quest’anno, di coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado in un progetto europeo molto importante, finanziato dal programma della Commissione Europea Europe for Citizens: Women of the Resistance è un progetto realizzato in collaborazione con partner italiani, sloveni e croati che prevede incontri, confronti, laboratori sul tema delle donne nella Resistenza.

Ed infine, per Leggere le figure, abbiamo chiesto a Pia Valentinis (disegnatrice per l’infanzia, udinese, pubblicata in tutto il mondo, due volte Premio Andersen) un suo disegno per la nostra stagione. Ecco in copertina la sua mano con la mappa per trovare la strada!
La direzione artistica del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia


CONTATTO TIG PER LE NUOVE GENERAZIONI 2015-2016
Stagione di spettacoli, incontri e laboratori
per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Udine e Provincia 18 a edizione – anno scolastico 2015/2016
Bassa Friulana Orientale e Destra Torre 19 a edizione – anno scolastico 2015/2016
La meglio gioventù 19 a edizione
Fare Teatro 12 a edizione
Contatto TIG IN FAMIGLIA – Domenica a Teatro
Udine 8a edizione / Cervignano del Friuli 3 a edizione
Udine città-teatro per i bambini 6 a edizione

un progetto ideato e organizzato da
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

con il sostegno di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine
Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone

e con il contributo di
ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola

e con i Comuni di
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli,
Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro, Terzo di Aquileia

in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Biblioteca Civica “V. Joppi” Sezione Ragazzi e Sezione Musica
Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli
Sistema Bibliotecario del Basso Friuli
Abitanti di storie – 9a edizione
Progetto regionale Crescere leggendo – 5a edizione “Leggere le figure”
Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone