mercoledì 29 marzo 2017

Binge Drinking. Mondo Liquido

Contatto TIG per le nuove generazioni 2016/2017

testo Renata Coluccini e Mario Bianchi
regia Renata Coluccini
con Elisa Canfora, Dario De Falco, Stefano Panzeri
scenografia Marco Muzzolon
costumi Mirella Salvischiani
disegno luci Marco Zennaro
supervisione scientifica Prof. Emanuele Scafato, Direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol-CNESPS
una produzione Teatro del Buratto – Milano

tecniche utilizzate: teatro d’attore
durata: 60 minuti

dai 14 ai 18 anni – scuola secondaria di II grado

Lo spettacolo affronta un disagio interiore che spinge i giovani “normali”, in maniera assolutamente trasversale rispetto alla società, a compiere scelte comportamentali spesso estreme che li portano all’abuso e in alcuni casi alla dipendenza dall’alcol. Binge Drinking è una fotografia o meglio un insieme di fotogrammi che susseguendosi formano uno spaccato di realtà.
La vita di quattro ragazzi è messa a nudo nella sua ritmata frammentarietà per descrivere una settimana consumata nell’attesa dello “sballo” del sabato sera.
Gli episodi di vita familiare e scolastica si intersecano con momenti di relazione tra amici; alle loro voci si mescolano quelle degli insegnanti, dei genitori e del “barista” in un loop di finta comunicazione. I pensieri veri, quelli spesso nascosti, si rivelano solo al pubblico con cui i personaggi entrano in una relazione di confidenza.
A partire da una situazione di attesa drammatica, viene ricostruito un periodo determinante nella vita di quattro ragazzi, un periodo che determinerà una presa di coscienza e quindi dei cambiamenti o delle perdite. Per crescere bisogna scegliere.
E l’abuso di alcol da parte dei ragazzi non è un problema loro, ma il sintomo di una malattia che ci riguarda tutti.

www.teatrodelburatto.it