La nuova stagione di musica del Teatro Pasolini di Cervignano 12/13

Musica 2012/2013

una stagione ideata e promossa da
Associazione Culturale Teatro Pasolini
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Cooperativa Bonawentura
Euritmica – Associazione culturale

in collaborazione con
a.Artisti Associati – Circuito danza del FVG

con il sostegno di
Comune di Cervignano del Friuli
Regione Friuli Venezia Giulia
Bluenergy

e la collaborazione di
Centro Commerciale Cervignano

La nuova stagione artistica 2012_2013 del Teatro Pasolini di Cervignano: un programma trasversale e ad ampio respiro d’offerta di eventi multidisciplinari che spaziano dal teatro di prosa ai concerti classici, dalla danza alla musica d’autore, il gospel e il jazz fino al programma continuativo di proiezioni cinematografiche in prima visione e d’essai e agli spettacoli per bambini e ragazzi della stagione per le nuove generazioni del TIG. Il denso cartellone è ideato e promosso da Associazione culturale Teatro Pasolini, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Cooperativa Bonawentura, Euritmica – Associazione culturale, in collaborazione con Circuito danza del FVG/A. Artisti Associati.

La stagione che sarà inaugurata il prossimo 30 ottobre (con un’anteprima musicale già il 13 ottobre) è realizzata con il fondamentale sostegno del Comune di Cervignano, della Regione Friuli Venezia Giulia e con un importante intervento di sponsorizzazione da parte di Bluenergy – che rinnova così la sua presenza a favore della cultura di qualità per la comunità di Cervignano del Friuli – e con la collaborazione di Centro Commerciale di Cervignano.
Dal 30 ottobre 2012 al 3 aprile 2013, saranno sedici le serate di spettacolo, danza e concerti dal vivo, mentre prosegue la programmazione settimanale di cinema in prima visione e d’autore, con le novità e le rassegne speciali per gli adulti e anche per il pubblico delle famiglie e dei bambini.

LA STAGIONE DI MUSICA

a cura di Euritmica – Associazione Culturale di Udine

Al via dal 30 ottobre in abbonamento e dal 12 ottobre con un’anteprima che riavvicinerà la comunità cervignanese alla vita culturale del teatro, la nuova stagione musicale, dal 2003 organizzata da Euritmica – Associazione Culturale di Udine e sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Cervignano. Nella sua definizione la stagione persegue lo scopo di offrire uno spaccato di quanto di più valido e prezioso sia presente sulla scena musicale nazionale e locale, senza distinzioni di stile, con particolare attenzione alle novità in fermento e alla qualità. Il percorso musicale 2012/2013, si sviluppa attraverso otto appuntamenti, di cui due ad ingresso gratuito in una ottica di aggregazione, attenzione, coinvolgimento, incontro e condivisione, al di là di qualsiasi contingente difficoltà.

La stagione di musica al Pasolini si inaugura dunque il 12 ottobre con una importante anteprima: la Big Band Città di Udine diretta per l’occasione da Bruno Cesselli e Piero Cozzi in concerto per la Federazione Lavoratori della Conoscenza di Udine della CGIL. Una serata evento per la possibile ricostruzione di un tessuto istituzionale e culturale votato al bene pubblico, alla formazione e alla crescita etica delle nuove generazioni. Ricostruire dunque l’Italia per ricostruire il futuro partendo dal lavoro, dalla cultura e dall’istruzione. Una grande orchestra di ben 19 elementi e un repertorio che comprende partiture originali di brani ellingtoniani e in particolare dalla suite Such Sweet Thunder, per proseguire con i più grandi compositori jazz: da Monk a Mingus, da Rava a brani originali dello stesso Cesselli.

Il 30 ottobre Luisa Sello e Carlo Corazza ci guidano in un viaggio, filtrato dal finestrino di un treno immaginario, seguendo le tappe di un percorso italiano dell’espressione creativa. Partendo da Milano e Bergamo, percore una storia fatta di capolavori musicali e poetici. Lucca, Pesaro, Roma, Palermo, assieme ad altre città e sentieri creativi, sono le fermate obbligatorie di un viaggio nel paese dell’Arte e del ‘Belcanto’. L’esecuzione musicale si intreccia con il racconto e la guida di un itinerario pensato, riletto e riproposto da Luisa Sello.

Storie di lavoro, di sindacato, di battaglie vinte e perse. A metterle in scena l’attore Maurizio Fanin e il chitarrista Alessio Velliscig il 20 novembre. Sessanta kilometri, spettacolo di Arianna Zani è ispirato ai libri Gente di ferriera e La volante rossa (editi da KappaVu) di Gino Dorigo, sindacalista, scrittore e memoria storica della Cgil friulana.

Appuntamento di grande richiamo con Fabio Concato e il Tutto qua tour 2012, considerato per la sua caratteristica armonia musicale, fra i pochi cantautori italiani in stretta vicinanza con il jazz, si esibirà il 30 novembre in un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto, dal 1977 (anno del suo esordio) ai giorni nostri. Un’occasione per ascoltare non solo i grandi successi, ma anche quei brani meno famosi, che hanno riempito nondimeno i nostri cuori.

In occasione delle festività natalizie, si rinnoverà il tradizionale concerto gospel, ormai un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del genere, a Cervignano, infatti, sono passati alcuni tra i più importanti cori della scena americana. Anche quest’anno ci sono tutte le premesse per una serata di altissima qualità. Il concerto, mercoledì 19 dicembre, vedrà l’ensemble di Sonya McGuire, una tra le più quotate vocalist della scena di Atlanta, da essere richiesta come Lead Vocal nelle formazioni di grandi artisti come Beverly Crawford, Timothy Wright e Douglas Miller.

C’è grande attesa per la presentazione, il 22 gennaio, del progetto musicale di Claudio Cojaniz e la sua Red Devils Band dal titolo Carmen. The land of dances (produzione Euritmica) dove come spiega lo stesso autore: “Blues e free jazz entrano nei richiami d’Africa offerti dalle voci e dalle percussioni, citazioni di musica barocca si intersecano dentro suoni da fanfara serbo-macedone, mentre si prepara il ritmo giusto per il rap che sta arrivando, un rap che ci racconta delle storie vere, di sentimenti e di vita sociale. L’ultimo pezzo è particolare, forse il manifesto della Red Devil Orchestra: il testo è tratto dal libro tibetano dei morti (che a discapito del titolo è pieno di umanità e illuminante speranza); dice più o meno che se sei troppo pesante vai a fondo, quindi dovresti alleggerirti; ma se non sei mai andato a fondo non puoi capire nulla. Noi intendiamo il jazz come eterna contaminazione ed arricchimento, non scimmiottando altre culture, ma, con gran rispetto, usandone il vasto vocabolario”.

Apertura alle contaminazioni il 8 febbraio con Fabio Turchini e il suo Il rovescio della rosa, vicende d’amore e pieghe dell’anima, pubblicato dalla casa editrice Mondadori. Non una semplice presentazione però, ma un vero e proprio evento spettacolare con la presenza di artisti della musica, del canto, dell’arte figurativa: ritroviamo il pianista Claudio Cojaniz, il contrabbassista Franco Feruglio, due illustri cantanti liriche come Milena Ermacora e Gabriella Pellos, il Quartetto d’archi Pezzè e la narrazione poetica di Fabio Turchini.

Claudio Lolli chiude la nona stagione il 1 marzo con il recital Zingari Felici, e non solo perché quel disco ha rappresentato il maggior successo della vicenda artistica di Lolli, piuttosto perché questa musica e queste parole, nate più di trent’anni fa, non hanno perso nulla della loro forza e della loro capacità di interrogare e di cogliere il segno. Se i riferimenti storici sono di un’altra epoca, i contenuti e i valori hanno riconquistato il ruolo di interpretazione dell’attualità, quello che dà un senso ai percorsi e alla vita di molte persone, che aiuta molti di noi a trovare una motivazione a non gettare la spugna, a continuare a rincorrere un sogno e un futuro migliore.

Ancora una volta, dunque, una stagione di grande impegno e l’opportunità di godere della qualità delle proposte e del grande potere aggregativo, civile, sociale della musica e delle sue espressioni.

 

LA CAMPAGNA ABBONAMENTI

La nuova campagna abbonamenti sarà inaugurata il 4 ottobre e proseguirà fino al 30 ottobre per gli abbonamenti alla stagione di musica e omnibus e fino al 10 novembre per gli abbonamenti alla stagione di prosa e danza.
Le fasi della campagna seguiranno il seguente calendario:
conferma vecchi abbonamenti: 4 ottobre – 18 ottobre 2012
cambio posto vecchi abbonati: 19-20 ottobre 2012
sottoscrizione nuovi abbonamenti: 23 ottobre – 30 ottobre (per gli abbonamenti alla stagione di musica e formula omnibus prosa + musica) e 10 novembre (per gli abbonamenti alla stagione di prosa e danza)

Per informazioni: CERVIGNANO, TEATRO PASOLINI, PIAZZA INDIPENDENZA 34
ufficio abbonamenti: tel. 0431.370273

segreteria telefonica con i titoli cinematografici della settimana: 0431.370216
info online:
www.teatropasolini.it
www.cssudine.it
www.euritmica.it

 

BIGLIETTI E ABBONAMENTI MUSICA

Biglietto singolo per i concerti
Viaggio musicale in Italia – Carmen. The Land of dances – Il rovescio della rosa
intero 8,00 euro
ridotto giovani, aziendale e gruppi aggregati (min 10 persone)
6,00 euro
ridotto disoccupati e cassintegrati
4,00 euro

Tutto qua tour 2012
intero 25,00 euro
ridotto giovani, aziendale e gruppi aggregati (min 10 persone)
20,00 euro
ridotto disoccupati e cassintegrati
12,50 euro

Sonya McGuire Gospel Ensemble – Zingari felici recital
intero 15,00 euro
ridotto giovani, aziendale e gruppi aggregati (min 10 persone)
12,00 euro
ridotto disoccupati e cassintegrati
7,50 euro

ABBONAMENTI a 6 spettacoli musica
abbonamento intero
65,00 euro
abbonamento ridotto giovani, aziendale e gruppi aggregati (min 10 persone)
55,00 euro

ABBONAMENTO OMNIBUS a 9 spettacoli di prosa e danza + 6 concerti di musica
abbonamento unico: 150 euro