sabato 01 / domenica 20 giugno 2021

Teatro, cinema e musica a Cervignano finalmente di nuovo dal vivo, al Teatro Pasolini

Uncategorized

Teatro, cinema e musica a Cervignano possono finalmente ritornare dal vivo.
L’esperienza culturale della stagione T’immagino vicino 2020/2021  – curata dall’Associazione culturale Teatro Pasolini – può incontrare nuovamente il suo pubblico per condividere le emozioni di un’esperienza in sicurezza al Teatro Pasolini. Può dunque riaprire le sue porte, da sabato 1 maggio, il teatro di Piazza Indipendenza, per un nuovo programma di proiezioni, concerti e spettacoli di teatro e danza.

Dal 1 maggio la sala cinematografica del Pasolini ha ripreso in presenza il suo programma di proiezioni in prima visione (a cura di Bonawentura).
Dal 6 maggio al via un calendario di 6 appuntamenti con la riprogrammazione di alcuni attesi momenti della stagione di prosa, danza (a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG) e musica (a cura di Euritmica), rivolti al pubblico e agli abbonati. Questi ultimi potranno accedervi utilizzando i voucher validi della propria tipologia di abbonamento (abbonati prosa e danza, abbonati musica e abbonati omnibus).
Ai 6 titoli riprogrammati in teatro seguiranno, nel corso dell’estate altri 4 titoli al Parco Europa Unita, sempre fruibili dagli abbonati tramite i voucher residui.
Si ricomincia con Fieste, l’ultima commedia in lingua friulana del Teatro Incerto (inizio ore 20). Ritroveremo la compagnia di Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi impegnata a celebrare il sessantesimo compleanno di Francesco, una “fieste” organizzata a sua insaputa da fantomatica organizzazione rappresentata da due strani individui, Augusto e Benito…
Seguirà, il 21 maggio (ore 20), l’attualissimo In nome del padre, un’indagine scenica di Mario Perrotta sulla figura del padre, scritta con la consulenza dello psicoanalista Massimo Recalcati, per aiutarci a comprendere quanto siano mutati e si siano modificate le relazioni all’interno delle famiglie del nuovo Millennio. Il 5 giugno (ore 20) la compagnia di danza Arearea danza Il Rovescio, una coreografia creata da Marta Bevilacqua per quattro danzatori Alejandro Bonn, Angelica Margherita, Gioia Martinelli, Carolina Alessandra Valentini. Per la prima volta nella storia del Teatro, uno spettacolo della stagione di prosa porterà il pubblico del Pasolini in una location al di fuori del Teatro. E’ quanto accadrà per lo spettacolo Vanja a Cervignano che per tre giorni – il 18-19-20 giugno (ore 19) porterà gruppi di 50 spettatori a replica negli spazi all’aperto di Villa Vitas, a Strassoldo, per assistere all’evolversi della vicenda al centro di “Zio Vanja” di Cechov.
Il 27 maggio, il programma musicale prosegue con l’anteprima di una nuova produzione musicale dell’associazione Euritmica: il trio Bearzatti-Colussi-Rinaldi, la voce di Claudia Grimaz e le parole di Valerio Marchi, in un intenso omaggio, John Coltrane: “A Love Supreme” Una musica tra terra e cielo…
Il 10 giugno segna il ritorno di Cristina Donà, una delle voci più originali della scena musicale italiana, con il suo nuovissimo progetto Perpendicolare.
La performance è un innesto affascinante e naturale tra il mondo musicale di Cristina e la danza del coreografo Daniele Ninarello, plasmati e cuciti insieme dal musicista e compositore Saverio Lanza.

La biglietteria del Teatro Pasolini, in piazza Indipendenza, sarà aperta con il seguente orario: martedì, mercoledì e venerdì ore 16-18, giovedì e sabato ore 10-12.
t. +39. 0431.370273 biglietteria@teatropasolini.itwww.teatropasolini.it