Il reading dantesco D’Ante Litteram! Inferno 3 5 26 omaggia il poeta Pierluigi Cappello

Uncategorized

D’Ante Litteram! Inferno 3 5 26 è un coinvolgente viaggio di riscoperta teatrale della Commedia dantesca. Nella Giornata Mondiale della Poesia, in collaborazione con Teatro nei Luoghi 2018, il ritorno del reading dantesco ideato dal teatrino del Rifo acquista anche il senso di un sentito ed emozionante omaggio a Pierluigi Cappello, il poeta e amico scomparso un anno fa.

Lo spettacolo a cura dell’Associazione culturale Teatro Pasolini è in scena al giovedì 21 marzo ore 21 al Tetro Pasolini di Cervignano, ingresso libero (spettacolo fuori abbonamento).

Al progetto D’Ante Litteram, Cappello aveva dato fin dalla sua prima edizione un suo appassionato contributo come commentatore ed eccezionale esegeta dantesco dal vivo, ogni volta che gli era possibile, o attraverso lo schermo di un video, in versione registrata durante una serata del teatrino del Rifo di qualche anno fa.

Nel prezioso video, Pierluigi Cappello – proprio come Virgilio con Dante – accompagna gli spettatori fra i versi di tre celebri canti dell’Inferno letti dagli attori Rita Maffei (canto terzo), Giorgio Monte (canto quinto), Manuel Buttus (canto ventiseiesimo).

D’Ante Litteram, rilegge il terzo canto dell’Inferno, la prima soglia della città dannata, per iniziare la discesa fino al canto d’amore per antonomasia, il canto di Paolo e Francesca, giù fino al canto dell’incontro di Dante con Ulisse, autentico inno alla conoscenza che innalza l’uomo dai suoi istinti più contingenti).

Pier Luigi Cappello stato uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. Ha ottenuto tutti i riconoscimenti più importanti, come i premi Montale Europa (2004), Bagutta Opera Prima (2007) e Viareggio-Rèpaci (2010). Nel 2012 ha ricevuto il premio Vittorio De Sica sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e nel 2013 è stato insignito del premio assegnato ogni anno dall’Accademia dei Lincei a personalità che si siano distinte nel mondo della cultura.

Per Informazioni: Cervignano, Teatro Pasolini, piazza Indipendenza 34, con i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00/ giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00 – tel. +39 0431 370273

info@teatropasolini.itwww.teatropasolini.it