giovedì 20 / venerdì 21 aprile 2023

Maçalizi – il Dio del massacro: una sorprendente versione in lingua friulana del capolavoro di Yasmina Reza reso celebre dal film di Roman Polanski

Uncategorized

Le Dieu du carnage è una commedia della drammaturga francese Yasmina Reza del 2006, pubblicata in Italia col titolo Il dio del massacro e resa celebre nel 2011 dal film Carnage, di Roman Polànski con protagonisti Jodie Foster, John C.Reilly, Christoph Waltz e Kate Winslet.
Maçalizi – Il dio del massacro è il titolo della sua versione in lingua friulana, tradotta da William Cisilino e Michele Calligaris con la regia a quattro mani di Fabrizio Arcuri e Rita Maffei, affidata all’interpretazione del quartetto di attori composto da Fabiano Fantini, Rita Maffei, Massimo Somaglino, Aida Talliente. Co-prodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Mittelfest 2022 con ARLeF — Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlan, è in scena giovedì 20 aprile ore 21:00 e venerdì 21 aprile ore 19:00 e 21:00 al Teatro Pasolini di Cervignano.

Maçalizi – Il dio del massacro racconta il confronto ⁄ scontro tra due famiglie all’interno di un contesto borghese. Due coppie si ritrovano in un normale salotto per appianare la lite violenta tra i rispettivi figli. Presto, questo incontro rappacificatore si trasforma in uno scontro esplosivo.
La dinamica di tensione crescente che si crea fra i personaggi si rispecchia nell’evoluzione delle parole. All’inizio l’italiano maschera, da lingua astratta della convenzione, i sentimenti più autentici e profondi, che emergono via via con il friulano, che finisce così per rivelarsi la lingua degli stati d’animo e istinti più autentici. Le buone maniere, la tolleranza, il rispetto dei punti di vista, il politically correct, la stessa moralità, lasciano spazio a sentimenti di pancia e decisamente più maligni e spietati, smascherano “il dio del massacro” che può annidarsi dentro ognuno di noi.

Biglietteria Teatro Pasolini:
Cervignano, Piazza Indipendenza 34,
martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00, giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00
tel. +39 0431 370273 – biglietteria@teatropasolini.it
www.teatropasolini.it

ph. Daniele Fona