La paranza dei bambini di Roberto Saviano e Mario Gelardi il 25 marzo al Teatro Pasolini

Uncategorized

domenica 25 marzo ore 21
Cervignano, Teatro Pasolini
LA PARANZA DEI BAMBINI
di Roberto Saviano e Mario Gelardi / Nuovo Teatro Sanità

con  Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Giampiero de Concilio, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Antonio Orefice, Enrico Maria Pacini, e con la partecipazione di Ivan Castiglione

Nel gergo camorristico ‘paranza’ significa gruppo criminale, ma il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni che gettano le reti nei fondali bassi e pescano pesci piccoli per la frittura ‘di paranza’. L’espressione La paranza dei bambini indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche con una certa fedeltà l’immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti, proprio come quei giovanissimi legati alla camorra che Roberto Saviano racconta nel suo ultimo best seller. E quel romanzo diventa ora uno spettacolo teatrale che racconta una verità cruda, violenta, senza scampo.
Lo porta in scena il Nuovo Teatro Sanità, la compagnia diretta da Mario Gelardi, un luogo ‘miracoloso’ nel cuore di Napoli, dove si tenta di costruire un presente reale e immaginare un futuro possibile.

l’ultimo appuntamento della stagione teatro/danza:
Martedì 10 aprile ore 21
Cervignano, Teatro Pasolini

Teatro Incerto / Blanc
di e con Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Tre amici e un quadro. Completamente bianco. Un’amicizia di lunga data e una irresistibile disputa sul senso dell’arte contemporanea.

Informazioni e prevendite
sono aperte a Cervignano, Teatro Pasolini, in piazza Indipendenza 34, con i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00/ giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00 – tel. +39 0431 370273 biglietteria@teatropasolini.it   info@teatropasolini.itwww.teatropasolini.it