La nuova stagione artistica del Teatro Pasolini

Uncategorized

Gentili spettatori, abbonati, amici del Teatro Pasolini:

la nuova stagione artistica 2016-2017 è pronta e sta per ripartire!

Con l’augurio di avervi con noi, come sempre numerosi, entusiasti e affezionati, siamo lieti di inviarvi la brochure con il nuovo programma di teatro, danza, musica e cinema a Cervignano 2016-2017 e restiamo a vostra disposizione per ogni informazione con il nostro punto di prevendita e abbonamenti, già aperto al Teatro Pasolini dal 1 ottobre.

Il Teatro Pasolini compie vent’anni. Vent’anni di attività che hanno creato e visto crescere anno dopo anno, stagione dopo stagione, piazza Indipendenza, un presidio culturale fondamentale e di riferimento per il territorio della Bassa friulana. Un centro propulsore di cultura di qualità che ha saputo rinnovare il suo talento multidisciplinare, che ha saputo e voluto cambiare nel tempo, ascoltare le richieste dei suoi pubblici, rimanere non solo “un teatro”, ma aprendo ogni giorno anche come cinema, una sala da concerto, un auditorium, sala di rassegne e festival.

La stagione numero venti si inaugura con un concerto spettacolo che incrocia i calendari delle stagioni di musica e teatro con un grande protagonista Paolo Rossi e il suo progetto speciale dedicato all’amico e collega di palcoscenico Gianmaria Testa. Lo spettacolo-concerto RossinTesta sarà un evento fuori abbonamento ma abbiamo pensato di riservare a voi abbonati un ingresso ridotto a prezzo speciale che troverete a vostra disposizione in biglietteria.

La stagione di prosa disegna quest’anno un percorso che incrocia la danza quest’anno rappresentata da una formazione d’eccezione come il Balletto Teatro di Torino, grandi protagonisti come Paolo Rossi, il tandem comico di Alex&Franz con una irresistibile galleria di personaggi e varie umanità in cui specchiarsi sempre con il sorriso, fino all’ospite che chiuderà la stagione, Marco Paolini, che torna a Cervignano con un nuovo entusiasmante monologo dei suoi “storici” Album. L’intesse verso autori e testi drammaturgico contemporanei, porta a Cervignano spettacoli come La bastarda di Istanbul, dal romanzo della scrittrice turca Elif Shafak con protagonista l’attrice icona del cinema di Ferzan Ozpetek, Serra Yilmaz. Due grandi donne come Manuela Kustermann e Melania Giglio daranno vita a un dialogo- sfida sull’amore immortale celebrato da Shakespeare nei suoi Sonetti, gli Artisti associati porteranno in scena la prima versione italiana del testo teatrale di Mark Medoff reso celebre sul grande schermo da un film Premio Oscar, Figli di un dio minore. E ancora il talento drammaturgico e regista Fausto Paravidino riscopre la straordinaria attualità dell’autore de I ragazzi della via Pal, Ferenc Molnar, nella pièce Souper con gli attori della Compagnia del Teatro Stabile Il Rossetti, mentre La Contrada di Trieste sarà ospite con Il solito viaggio, la nuova commedia scritta e diretta da Matteo Oleotto con protagonisti Marina Massironi e Roberto Citran.

La stagione di cinema, con le proiezioni in 2K, intende proporre un’offerta cinematografica di alto livello che guarda con attenzione al cinema di qualità in prima visione e alle opere dei grandi autori, con riguardo sia al pubblico delle famiglie, anche con i migliori film di animazione, sia agli spettatori più raffinati, con una selezione dei più importanti e recenti titoli del cinema d’essai, anche grazie al rinnovarsi della collaborazione  on il progetto CircuitoCinema, con capofila l’associazione Officine d’Autore.

La stagione musicale è uno spazio aperto e traversale, un contenitore nel quale si confrontano visioni sonore che rappresentano quel meticcio culturale che riesce a inglobare le nuove istanze della musica contemporanea con le sonorità più consolidate. Si va dal “melangé” di uno dei progetti più riusciti del trombettista Paolo Fresu, il Devil Quartet, al “neapolitan power” di James Senese e del suo storico gruppo Napoli Centrale, iniziando dal jazz degli Oregon, del chitarrista statunitense RalphTowner, che attinge a sorgenti musicali da tutto il mondo e il filologico tributo a Frank Zappa, Jimi Hendrix e Charles Mingus dei Quintorigo & Roberto Gatto. Anche la canzone d’autore e la musica targata Friuli Venezia Giulia troveranno adeguati spazi, protagonista del concerto di fine anno sarà la Mitteleuropa Orchestra, mentre due indimenticabili artisti Mia Martini e Luigi Tenco saranno ricordati da altrettanti tributi nei progetti di Miriam Civettini e Armando Corsi.

Buona stagione, buon Teatro Pasolini a tutti, dall’Associazione culturale Teatro  Pasolini!

LA CAMPAGNA ABBONAMENTI

La nuova campagna abbonamenti aperta dal 1 ottobre proseguirà fino al 26 novembre 2016: in questo periodo si potranno sottoscrivere gli abbonamenti alla stagione di musica, di prosa e danza e il pacchetto omnibus a tutti gli spettacoli.

Le fasi della campagna seguiranno il seguente calendario:

conferma vecchi abbonamenti: 1 – 22 ottobre 2016

cambio posto vecchi abbonati: 24 – 25 ottobre –  2016

sottoscrizione nuovi abbonamenti: 1 ottobre – 26 novembre 2016


BIGLIETTI STAGIONE DI PROSA

Paolo Rossi RossinTesta (fuori abbonamento)
Ale&Franz Tanti Lati Lati Tanti
Marco Paolini Numero Primo

Intero  euro 28 / Ridotto  euro 25 / under 26 anni e Studenti euro 22

Balletto Teatro di Torino In Chopin, Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia Souper, La Contrada Il solito viaggio, Teatro Vascello Dichiaro guerra al tempo, Cantieri Teatrali Koreja La parola padre, Pupi e Fresedde La bastarda di Istanbul, A. Artisti Associati Figli di un dio minore
Intero  euro 15 / Ridotto  euro 12 / Studenti euro 8

ABBONAMENTO PROSA
Intero  euro 130 / Ridotto  euro 110 / Under 26 anni e studenti euro 80


BIGLIETTI STAGIONE DI MUSICA
Paolo Rossi RossinTesta
(fuori abbonamento)
Intero  euro 28 / Ridotto  euro 25 / Studenti euro 22
Oregon
Intero  euro 20 / Ridotto  euro 16
James Senese Napoli Centrale
Intero  euro 20  / Ridotto  euro 16
Mitteleuropa Orchestra
Intero  euro 20 / Ridotto  euro 16
Paolo Fresu Devil 4et
Intero  euro 25  / Ridotto  euro 20
Lontano Lontano… per Luigi Tenco
Intero  euro 15 / Ridotto  euro 12
Quintorigo feat. Roberto Gatto
Intero  euro 15  / Ridotto  euro 12
Mimì con noi, le più belle canzoni di Mia Martini
Intero  euro 15 / Ridotto  euro 12

ABBONAMENTO MUSICA
Intero  euro 115 / Ridotto  euro 100

ABBONAMENTO OMNIBUS TEATRO/DANZA/MUSICA
Abbonamento unico a 16 spettacoli (escluso Paolo Rossi RossinTesta)
euro 195

Biglietti per Paolo Rossi RossinTesta
(per abbonamenti Prosa e Musica)

Intero euro 24 / Ridotto euro 20 / Studenti euro 18
(per abbonamento Omnibus)
euro 20


SEGRETERIA TELEFONICA CON I TITOLI CINEMATOGRAFICI DELLA SETTIMANA
:
0431 370216

Per informazioni
La nuova campagna abbonamenti si aprirà il 1 ottobre 2016.
CERVIGNANO, TEATRO PASOLINI, PIAZZA INDIPENDENZA 34
orario: martedì, mercoledì e venerdì, ore 16.00-18.00
giovedì e sabato, ore 10.00-12.00
tel. 0431.370273