giovedì 07 gennaio 2016

FRAGILE XXL

Archivio Teatro e danza 2015/2016

circo teatro per clown, acrobati, scatole e note musicali
con Benoit Roland, Emanuele Pasqualini, Emmanuelle Annoni, Pol Casademunt, Flavio Costa
musiche originali eseguite dal vivo da Flavio Costa
scene e costumi Licia Lucchese
disegno luci Alessandro Scarpa
regia Ted Keijser
una produzione Pantakin Circo Teatro (Italia) / Compagnie AD HOC (Francia)
con il sostegno di Espace Catastrophe – Centre International de Crèation des Artes du Cirque (Belgio) / Comune di Scorzè / Comune di Cadoneghe / A ss. Carichi Sospesi

Circo teatro con la forza di un film muto di Chaplin
Fragile XXL è uno spettacolo di circo teatro per clown, acrobati, scatole e note musicali, costruito intorno all’idea di imballaggio, alle scatole di cartone, alla relazione dell’uomo con un materiale.
Al tempo stesso, lo spettacolo deve la sua ispirazione ai film muti d’inizio Novecento con Charlie Chaplin, Buster Keaton, Laurel e Hardy e alla loro straordinaria capacità di raccontare emozioni e avventure con la sola forza delle loro azioni. I due attori protagonisti formano infatti un duo affiatato e collaudato come lo erano Stanlio e Olio e danno vita a uno visione fatto di piccole meraviglie e di rapporti umani. Il gioco dello stupore si amplifica con la presenza di due artisti circensi, fra acrobatica e virtuosismi di equilibrismo.

Niente storie! Abbiamo solo voglia di giocare con le scatole! “
“Così senza proferire alcuna parola, abbiamo riempito il palcoscenico con un mare di scatole e lo spazio, abitato principalmente da due stralunati personaggi, si è trasformato in una ditta di spedizioni con una ferrea logistica, nella sala operatoria di un ospedale, in un ristorante caleidoscopico, in un canile con cani quadrati, in un teatro pirandelliano con scatole in cerca di essere spedite, in un acquario cinese, in un circo sott’acqua e tanto altro ancora.
Ted Keijser, il regista