ContattoTIG Teatro per le nuove generazioni 2019-2020

Contatto TIG 2019/2020

INCONTRI DI PRESENTAZIONE
a cura di Rita Maffei
mercoledì 2 ottobre 2019
Cervignano del Friuli, Casa della Musica / dalle ore 17 alle ore 19
giovedì 3 ottobre 2019
Udine, Teatro S. Giorgio – Sala Pinter / dalle ore 17 alle ore 19

I SHINE!
STORIE DI PERSONE CHE SPLENDONO

È una dedica alle persone speciali, a quelle importanti,  del mondo della letteratura, della storia, della scienza, dell’arte, eccetera, come anche alle persone comuni che fanno la differenza, che ci ispirano nel quotidiano, il tema che guida CONTATTOTIG 19_20.

Lo condividiamo anche quest’anno con il progetto regionale Crescere Leggendo – 9a edizione
“SCINTILLE – piccole e grandi vite che hanno illuminato il mondo”, che nell’ambito di
LeggiAMO 0/18 promuove il piacere di leggere per bambini e ragazzi – nel desiderio di fornire
alle scuole un percorso culturale comune e integrato.
I SHINE! – STORIE DI PERSONE CHE SPLENDONO prende ispirazione dalle vite esemplari, dalle biografie e dai racconti di persone che hanno segnato la storia, quella con la S maiuscola e quella con la s minuscola, storie di persone che sono punto di riferimento per tutti e che semplicemente con il loro esempio indicano un cammino, rendono migliori le nostre vite perché ci mostrano strade possibili. Abbiamo bisogno di esempi positivi, specialmente in questo momento storico, in cui è più facile imbattersi nel contrario. E in particolare ne hanno bisogno bambini e ragazzi, il cui cammino è fresco e lungo e hanno bisogno di luce, di splendore, per riuscire a vedere bene la strada da percorrere.
È un tema che vuole ispirare pensieri e azioni positive, che vuole aprire relazioni e conoscere l’altro. E, come diceva Andrea Camilleri: “Non bisogna mai avere paura dell’altro, perché tu rispetto all’altro sei l’altro.” È un percorso di conoscenza e di ispirazione che può stimolare approfondimenti e elaborazioni, alla ricerca del proprio mentore e della propria guida.
Conosci qualcuno che splende?
Qualcuno che con la sua luce ti mostra la strada?
Chi è una persona speciale per te?
Qual è la storia che ha ispirato le tue scelte, le tue azioni?
A chi vorresti assomigliare?
Chi è il tuo eroe o la tua eroina?
Ecco alcune domande che possono scaturire dagli stimoli degli spettacoli proposti, declinate
in modo diverso per fasce d’età.

E così i più piccoli saranno incuriositi dal bambino che affronta con astuzia il gigante in Gianni e il gigante del Teatro delle Briciole ispirato ai fratelli Grimm, dal bravissimo e divertente Nicolò Il piccolo clown di 9 anni in scena con suo papà Klaus Saccardo e da tutti i personaggi delle fiabe che incontrano il lupo nel bosco e riusciranno a metterlo in difficoltà salvando Cappuccetto Rosso e la nonna, ne Il più furbo con le meravigliose ombre del Teatro Gioco Vita.

I bambini delle primarie resteranno affascinati da un sorprendente lavoro di danza accompagnato dalla voce della scienziata Margherita Hack, Costellazioni, della compagnia Sosta Palmizi, dove saranno stelle e pianeti a danzare magicamente, saranno ispirati dal coraggio del ragazzo Zeno che salverà la sua amica asina e gli altri amici animali in Amici per la pelle del Teatro del Buratto, seguiranno le avventure di Giovannino Perdigiorno ne Il viaggio di Giovannino, nella ricorrenza del centenario della nascita di Gianni Rodari, intraprenderanno con Leo e Cloe il viaggio per diventare grandi in Come nelle favole de La Piccionaia, si innamoreranno del racconto di un Franz Kafka dolcissimo postino della bambole per una bambina che ha perduto la sua preferita, ne Kafka e la bambola viaggiatrice del Teatro delle Apparizioni e si commuoveranno per Mattia e il nonno, il racconto capolavoro di Roberto Piumini, in cui il nonno prepara il nipotino Mattia al distacco.

I ragazzi più grandi della scuola secondaria saranno ispirati dal genio assoluto simbolo del nostro Rinascimento, messo in scena dalla Compagnia del Sole, in cui scopriranno il Leonardo da Vinci degli studi, dei disegni e degli appunti con Il codice del volo; si appassioneranno alle avventure dei ragazzi di Storto, spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2018; si immedesimeranno
nel rapporto tra il padre e la figlia adolescente in Beata Gioventù delle Manifatture Teatrali Milanesi e nella delicatezza con cui Giuliano Scarpinato tratta i temi dell’educazione sessuale e sentimentale di Angèl, come nelle avventure dei primi esploratori con Kon-Tiki. Inoltre ci saranno due biografie importanti che sapranno ispirarli profondamente: Nelson, spettacolo emozionante ispirato alla storia di Nelson MandelaCammelli a Barbiana dedicato alla vita di don Lorenzo Milani e alla sua scuola di Barbiana e il teatro canzone che evoca Fernanda Pivano Fabrizio De André con Vennero in tanti e si chiamavano gente di Edgar Lee Masters.

Non mancheranno i miti classici, anch’essi portatori di storie esemplari, come l’Iliade in una doppia versione, per bambini, con Antonio Panzuto, e per ragazzi, con Giuseppe Ciciriello, mentre per i ragazzi delle secondarie i Sacchi di Sabbia cureranno una versione dell’Andromaca di Euripide che esplora i confini tra comico e tragico.

Il tema ricorrerà anche nelle consuete attività di FARE TEATRO-Laboratori di pratica teatrale curati da Sara Ferrari (didattica della visione), Roberto Piumini (la scrittura poetica), Emanuela Dall’Aglio (creazioni artistiche), Damatrà (animazione del libro), Andrea Ruberti (mimo) e de LA MEGLIO GIOVENTÙ, i laboratori extrascolastici per ragazzi dagli 11 ai 15 anni e per giovani da 16 ai 35 anni curati da Manuel Buttus Nicoletta Oscuro.
Infine per venire incontro alle esigenze segnalateci dai Comuni partecipanti al progetto, quest’anno sperimentiamo una serie di spettacoli disponibili presso le sale comunali.

Ogni elemento della stagione CONTATTOTIG 19_20 è stato curato come sempre con grande attenzione alla qualità, scegliendo gli spettacoli nei grandi festival italiani di settore, creati dalle migliori compagnie nazionali di teatro ragazzi per le diverse fasce d’età e ispirati alle storie di persone che splendono: I SHINE!
La direzione artistica
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

CONTATTOTIG Teatro per le nuove generazioni 2018/2019
Stagione di spettacoli, incontri e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Udine e Provincia 22a edizione
Bassa Friulana Orientale e Destra Torre 23a edizione
La meglio gioventù 23a edizione
Fare Teatro 16a edizione
ContattoTIG in famiglia – Domenica a Teatro
Udine 12a edizione
Udine città-teatro per i bambini 10a edizione

un progetto ideato e organizzato da
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
con il sostegno di
Ministero per i beni e le attività culturali
Comune di Udine
logo-nuovo-fondazione-friuli.jpg
con il contributo di
ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola
con i Comuni di
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia
in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Biblioteca Civica “V. Joppi”
Sezione Ragazzi e Sezione Moderna
Sistema bibliotecario InBiblio
Abitanti di storie InBiblio – 3a edizione
Progetto regionale Crescere leggendo – 9a edizione “Scintille – piccole e grandi vite che hanno illuminato il mondo”
Associazione Culturale “Teatro Pasolini”

illustrazione di Mattia Vegni