in programmazione da venerdì 19 febbraio 2021

Collective – SALA VIRTUALE

Calendario Cinema

FEBBRAIO 2021

Venerdì  19/02/21: ore 20.30 EVENTO LIVE E PROIEZIONE ore 22.30 PROIEZIONE
Domenica  21/02/21: ore 20.30- ore 22.30 PROIEZIONE

Venerdì 19 febbraio alle ore 20.30 ospiti in diretta streaming sugli schermi di #iorestoinsala ALEXANDER  NANAU (REGISTA) ANDREA ROMEO (DIRETTORE EDITORIALE IWONDER PICTURES)  ALESSANDRO DE SIMONE (REDATTORE PER CIAK)

Bucarest. Il 30 ottobre 2015 un locale di musica, il Club Colectiv, va in fiamme mentre si sta svolgendo il concerto di un gruppo rock. I ragazzi, presi dal panico, si accalcano verso le uscite di sicurezza, trovandone molte non a norma. È una tragedia: 27 morti, e molti ricoverati con ustioni negli ospedali della città. Qualche tempo dopo il numero è più che raddoppiato, fino al totale di 64 vittime.

Due giornalisti investigativi di un quotidiano sportivo, Catalin Tolontan e Mirela Neag, aprono un’inchiesta sull’accaduto e scoprono la causa delle morti in ospedale: non le ustioni, in alcuni casi nemmeno così estese, ma le infezioni batteriche contratte durante il ricovero. Dalla loro indagine emergono dati sempre più inquietanti: l’utilizzo di disinfettanti annacquati, l’acquisto di prodotti scadenti, la corruzioni e gli schemi di personale arricchimento di medici, dirigenti ospedalieri e ditte farmaceutiche. Ma il Ministro della Sanità continua a negare ogni responsabilità e ad assicurare il pubblico che tutto è in ordine.
Tolontan e Neag non demordono, confutando il ministro con sempre nuove informazioni, e l’inchiesta si allarga a macchia d’olio evidenziando una vasta rete di connivenze che coinvolge, a vari livelli, le autorità. Al posto del precedente ministro della Sanità arriva un giovane economista, Vlad Voiculescu, laureato a Vienna e con un passato di attivista, che insiste per la trasparenza e l’atteggiamento responsabile verso i cittadini. Naturalmente trova nelle istituzioni grande resistenza, ma ottiene anche l’appoggio dei cittadini rumeni.
mymovies.it

Titolo originale Colectiv
Genere Documentario
Anno 2019
Regia Alexander Nanau
Interpreti Razvan Lutac, Mirela Neag, Catalin Tolontan, Tedy Ursuleanu, Vlad Voiculescu
Paese Germania, Lussemburgo, Romania
Durata 109 Min
DistribuzioneI Wonder Pictures

INGRESSO: 7.99 euro  ACQUISTA
AVVERTENZA

I biglietti vanno acquistati entro e non oltre l’orario di inizio della proiezione. Dopo aver ricevuto un codice e un link sarà possibile accedere alla proiezione online, dall’inizio della visione vi saranno 48 ore di tempo per completarla

BIGLIETTI

biglietto unico €7.99