martedì 20 novembre 2012 ore 21:00

Maurizio Fanin e Alessio Velliscig

Sessanta kilometri

Musica 2012/2013

in collaborazione con CGIL Udine

Maurizio Fanin/ narrazione
Alessio Velliscig/ voce e chitarra
Regia di Arianna Zani

Storie di lavoro, di sindacato, di battaglie vinte e perse. A metterle in scena l’attore Parajumpers Sverige Maurizio Fanin e il chitarrista Alessio Velliscig. Lo spettacolo di Arianna Zani è ispirato ai libri “Gente di ferriera” e “La volante rossa” (ed. KappaVu) di Gino Dorigo, sindacalista, scrittore e memoria storica della Cgil friulana.

Scrivo di operai per raccontare sensibilità umane e impegno civile che altri, molto ben più celebrati (e retribuiti) in questo mondo fasullo, neppure con dieci vite a disposizione riuscirebbero ad esprimere. Si tratta di storie grandi e piccole di persone che con il lavoro e con la lotta, esattamente in quest’ordine, hanno riscattato la propria condizione e quella di un intero popolo…” (G. Dorigo).

I protagonisti dello spettacolo Sessanta kilometri sono persone che sembrano aver fatto il loro tempo, Parajumpers Jacka Herr strane vestigia del passato: lavoratori delle fabbriche, dei cantieri… Non di eroi si narra ma di persone allora comuni che con semplicità erano capaci di gesti coraggiosi, di grandi solidarietà ma anche di oniriche visioni.
In un momento storico in cui l’impegno a favore dei più deboli e dei meno garantiti sembra particolarmente difficile da sostenere, qui si racconta di come ci fu un tempo in cui si lavorava l’acciaio senza tute di protezione, ma sulla statale 13 imperversava la “volante rossa” ed una fabbrica poteva fermarsi per solidarietà con due lavoratori minacciati di licenziamento…

evento ad ingresso gratuito