lunedì 06 febbraio 2012 ore 21:00

Uri Caine Acoustic Trio

Musica 2011/2012 Stagione 2011/2012

Uri Caine – pianoforte
John Hebert – contrabbasso
Ben Perowsky – batteria

Il jazz di Uri Caine è particolare: una miscela di musica ebraica, classica ed elettronica supportate da un’inventiva che rende questo ibrido musicale stimolante e innovativo.
Il suo storico trio acustico pare essere la formazione più interessante tanto per il pubblico quanto per i musicisti stessi. Concede al pianista maggiori possibilità di interagire in maniera eccellente con il batterista e il bassista. Le sfumature musicali ricavate dai vari strumenti danno vita ad un’espressività completa. La formazione, grazie all’alto grado di comunicatività, sviluppa sofisticate strutture melodiche e ritmiche.
Questo trio jazz combina perfettamente composizione, ritmo e groove improvvisando e suonando con una straordinaria naturalezza.
Con John Hebert al basso e Ben Perowsky alla batteria la sintonia è formidabile.

Biografia
Uri Caine nasce a Philadelphia e comincia a studiare pianoforte con Bernard Peiffer. Suona in gruppi diretti da Philly Joe Jones, Hank Mobley,Johnny Coles, Mickey Roker, Odean Pope, Jymmie Merritt, Bootsie Barnes e Grover Washington. Frequenta l’università della Pennsylvania e studia composizione con Gorge Rochberg e George Crumb.
Caine è stato direttore musicale della Biennale di Venezia nel settembre 2003. Tra il 2005 e il 2009 ha collaborato con Tempo Reale, il centro di ricerca e produzione musicale fondato da Luciano Berio, per la realizzazione di un omaggio al grande compositore italiano (Berio project).
Nel 2009 è stato nominato per il Grammy Award per Othello Sindrome.
Negli ultimi anni Caine ha lavorato in gruppi diretti da Don Byron, Dave Douglas, John Zorn e molti altri.
Si è esibito in moltissimi festival jazz come The North Sea Jazz Festival, Montreal Jazz Festival, Monterey Jazz Festival, JVC Festival, San Sebastian Jazz Festival, Newport Jazz Festival e in altrettanti festival di musica classica come The Salzburg Festival, Munich Opera, Holland Festival, Israel Festival, IRCAM, and Great Performers at Lincoln Center.

BIGLIETTI

intero €20,00

Biglietteria