martedì 25 / giovedì 26 gennaio 2012

Giulio Coniglio e gli amici per sempre

Stagione 2011/2012 TIG teatro per le nuove generazioni 2011/2012

mercoledì 25 gennaio – ore 9.15 e ore 11.00
giovedì 26 gennaio – ore 10.30

testo di Nicoletta Costa
regia Giorgio Scaramuzzino
interpreti Elena Dragonetti, Fabrizio Maiocco e Vincenzo Zampa
scene/luci Lorenza Gioberti
musiche Paolo Silvestri
produzione Teatro dell’Archivolto

Giulio Coniglio è frutto della fantastica creatività di una delle più note illustratrici italiane, Nicoletta Costa.
Giulio è un timido, un pauroso, con le lunghe orecchie pelose, una forte passione per le carote e una gran voglia di condividere le sue angosce con tanti amici:
Tommaso, un topo pigro e pasticcione, l’Oca Caterina, l’istrice Ignazio e tanti altri personaggi. Vivono tutti in una foresta, teatro delle loro divertenti e colorate avventure. L’amicizia è il filo conduttore di tutte le storie. Ed è proprio l’amicizia anche il tema fondamentale dello spettacolo.
I morbidi pupazzi realizzati da Lorenza Gioberti diventano un corpo unico con gli attori, un corpo che vive, gioca e fa divertire. Accompagnato dal vivo dalla musica di Paolo Silvestri, lo spettacolo fa riflettere sui semplici, fondamentali temi che riguardano non solo il mondo dell’infanzia, ma che ci accompagnano per tutta la vita. Perché una cosa è certa: tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di amici…

Teatro dell’Archivolto
diretto a Genova da Pina Rando e artisticamente da Giorgio Gallione, basa principalmente il proprio percorso di lavoro sulla rilettura di autori classici per l’infanzia – Collodi, Rodari, Tofano, Altan, Dahl – proponendone un’interpretazione in chiave teatrale e inserendoli in un progetto in cui la narrazione e l’arte di inventare storie costituiscono il punto di partenza e il fulcro di ogni nuovo allestimento.
www.archivolto.it

fascia d’età: da 5 a 8 anni – grandi scuola dell’infanzia e I ciclo scuola primaria
tecniche utilizzate: teatro d’attore, canzoni dal vivo, pupazzi, video animati
durata: 55 minuti

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E ADERIRE A TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

Gli insegnanti che intendono partecipare con le loro classi alla Stagione TIG Teatro per le nuove generazioni possono rivolgersi direttamente al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, via Crispi 65, 33100 Udine ufficio organizzativo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, tel. 0432.504765, francescapuppo@cssudine.it, www.cssudine.it